SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
PROPOSTE IN LOMBARDIA DI RETE SERVIZIO CIVILE DI GALDUS
Provincia di Milano
Provincia di Milano
Milano | 114 | |||
Sesto San Giovanni | 2 | B2 – housing sociale | Asilo Mariuccia | |
Opera | 1 | B2 – housing sociale | Arca | |
Cinisello Balsamo | 3 | D2 – supporto allo studio | ASP Mazzini | |
Magenta | 2 | D2 – supporto allo studio | Enac | |
Legnano | 1 | D2 – supporto allo studio | IAL | |
Linate | 1 | D3 – Attivitร sportiva | FC Brera | |
Milano cittร | 104 | A1 โ A2 โ A3 โ B1 โ B2โฆ. |
ย
MAGENTAย In provincia di Milano sono disponibili 114 posti, 104 nella cittร di Milano e i restanti 10 in altri 6 comuni del territorio (Sesto San Giovanni, Opera, Cinisello Balsamo, Magenta, Legnano, Linate)
ย A Magenta รจ possibile candidarsi al progetto:ย D2 – STUDIARE INSIEME FUNZIONA!ย Attivitร individuali e in gruppo a sostegno degli studenti.
Numero volontari: 18 (5 Galdus, 5 CAPAC, 2 CFP Canossa –ย Magenta, 3 Asp Mazzini – Cinisello, 1 IAL – Legnano, 2 Preziosine)
OBIETTIVI DEL PROGETTO: attraverso il sostegno degli studenti con disturbi di apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), con disabilitร certificata o difficoltร linguistiche e di integrazione, allievi a maggior rischio di esclusione educativa, allievi provenienti da comunitร di accoglienza, con vissuti spesso traumatici alle spalle, allievi con biografie formative interrotte o segnate da ripetuti insuccessi scolastici, si vuole prevenire la dispersione scolastica garantendo la continuitร educativa, e promuovere la formazione di alunni che si trovano in difficoltร per problemi personali, sociali, culturali.
I progetti prevedono una durata di 25 ore alla settimana per 12 mesi e nell’ultimo periodo, i giovani volontari avranno l’opportunitร di essere accompagnati al mercato del lavoro proprio grazie alle attivitร di tutoraggio e certificazione delle competenze offerte dai centri per il lavoro che fanno parte della rete di servizio civile di Galdus.
A1 – NESSUNO Eโ SOLO. Accogliere, assistere, curare e sostenere i piรน fragili e gli ultimi
Numero volontari: 16 (7 Crea, 1 Fondazione F.lli San Francesco, 5 Fondazione Progetto Arca, 3 Coop. La Strada)
Potenziamento dellโofferta di servizi di assistenza e di cura (fisica e psicologica) rivolti a persone che attualmente vivono ai margini della societร . I volontari andranno a supportare gli operatori nellโaccoglienza e nellโaccompagnamento dei beneficiari, al fine di aiutarli a recuperare la stima di sรฉ e a riprendere perdute capacitร relazionali, condizioni necessarie per riallacciare rapporti con le famiglie, gli amici e/o le reti di sostegno al di fuori delle strutture.
A2 – LA RELAZIONE AL CENTRO. Le comunitร terapeutiche per aiutare minori e adulti al recupero di un rapporto sano ed equilibrato con sรฉ e con gli altri.
Numero volontari: 9 (1 Betania, 8 Crea)
Potenziare lโaccoglienza in comunitร terapeutiche di minori e adulti con comportamenti borderline, attraverso la costruzione di laboratori e occasioni di animazione, socializzazione e sperimentazione di esperienze di qualitร , favorendo in tal modo il recupero di capacitร sociali, creative, comunicative e di autonomia e il raggiungimento da parte del disabile di uno stato di maggior benessere fisico, mentale e sociale.
A3 – INCONTRARSI PER NON PERDERSI. Sostegno agli anziani nei centri diurni e residenziali.
Numero volontari: 2 (2 Fondazione progetto Arca)
Aiutare a miliorare la qualitร della vita delle persone piรน anziane, della autonomia e, nei casi piรน gravi, della connivenza con la malattia e con il disagio psicologico e sociale ad essa collegata,attraverso il potenziamento delle attivitร socializzanti e ricreative offerte allโutenza nelle strutture di riferimento.
ย
B1 – IL PRIMO AIUTO, UN DOVERE. Supporto alle situazioni di grave indigenza ed emergenza.
Numero volontari: 12 (11 Fondazione progetto Arca, 1 Fondazione F.lli San Francesco)
Il progetto intende sostenere i bisogni primari dellโutenza nei centri di accoglienza per persone senza fissa dimora e nei magazzini alimentari del territorio lombardo. Il progetto intende, da una parte, sostenere i bisogni di accoglienza dellโutenza piรน fragile del territorio riuscendo ad orientarla, in maniera piรน efficace, verso i servizi presenti in Lombardia, dallโaltra, a potenziare il servizio di raccolta alimentare per contrastare la crescita della povertร allโinterno della comunitร .
B2 – ABITARE NEL TERRITORIO. Housing sociale e famiglie fragili.
Numero volontari: 17 (3 Fondazione Asilo Mariuccia, 5 Fondazione F.lli San Francesco, 6 Fondazione Progetto Arca, 3 Coop. La Strada)
Obiettivo del progetto รจ il potenziamento delle risorse e delle attivitร realizzate in risposta del bisogno socio-abitativo dellโutenza fragile del territorio. Il progetto intende, da una parte, ampliare le opportunitร per le famiglie e le persone in condizione di disagio abitativo, supportandole nellโattraversare situazioni di difficoltร e riducendo il rischio di esclusione sociale, dallโaltra potenziare il coinvolgimento delle persone, dei dipendenti aziendali, dei cittadini e degli utenti stessi dei servizi, attivandoli a favore di concittadini piรน fragili, avvicinando le persone al territorio, fonte di relazioni e partecipazione civica, migliorando cosรฌ la coesione sociale tra diverse fasce di popolazione.
B3 – NEED4NEET. Sportelli di orientamento e avvicinamento al territorio per i NEET.
Numero volontari: 10 (1 Galdus, 8 Mestieri Lombardia, 1 Fondazione Adecco)
Obiettivo del progetto: il potenziamento delle azioni di coinvolgimento sul territorio specificatamente rivolte ai NEET (Young people Neither in Employment or in Education or Training). Il progetto intende, infatti, offrire non una mera attivitร informativa ai giovani che si avvicinano agli sportelli e ai servizi territoriali, ma promuovere un coinvolgimento, un interessamento, un rapporto di fiducia capace di far diventare il giovane stesso da spettatore passivo a soggetto attivo nel progettare la propria vita, in grado quindi di trovare il proprio posto nel mondo, prima ancora che un posto di lavoro.
C1- UNA CHANCE PER LโINCLUSIONE. Supporto alla costruzione di un progetto di vita per minori e adulti stranieri appena arrivati in Italia.
Numero volontari: ย 14 (7 Fondazione F.lli San Francesco,ย 7 Fondazione Progetto Arca)
OBIETTIVO DEL PROGETTO: lโimplementazione delle attivitร socializzanti rivolte ai migranti accolti nei centri al fine di implementare il benessere individuale e collettivo dellโutenza dei servizi. Maggiori occasioni di socializzazione tra gli ospiti e con gli operatori creeranno un clima piรน inclusivo e partecipativo, rafforzando le relazioni sociali e il senso di accoglienza di cui queste persone sentono il bisogno. Potenziando i percorsi formativi proposti nei centri (in particolar modo centrati sullโapprendimento della lingua italiana) si punterร ad offrire agli utenti una educazione inclusiva e paritaria e una opportunitร di apprendimento durante la vita, garantendo, attraverso lโapprendimento della lingua della comunitร di accoglienza, una maggiore inclusione sociale e migliori opportunitร lavorative.
C3 โ LโOGGI CREA IL DOMANI. Attivitร educative e di supporto per aiutare i giovani fragili ad elaborare il proprio percorso di vita.
Numero volontari: 10 (1 Albero del Pane, 3 Gruppo Betania, 6 Associazione La Strada)
OBIETTIVO DEL PROGETTO: supportare giovani in condizioni di fragilitร nel loro bisogno di inclusione scolastica e di costruzione di una prospettiva di vita positiva e di protagonismo nella societร . La fragilitร accumulata nei percorsi scolastici e personali cosรฌ accidentati e costellati di insuccessi, non sarร considerata un limite, ma il punto di partenza per la realizzazione di un progetto educativo paritario e di qualitร . Il bisogno di inclusione sociale di questi giovani che hanno incontrato barriere e ostacoli nel loro agire quotidiano e nella partecipazione alla vita della loro comunitร , sarร il motore del loro cambiamento.
C4 – BELLA RAGA! – 2022 Nuove frontiere della comunicazione per valorizzare i giovani volontari nellโinclusione dei piรน fragili.
Numero volontari: 7 (4 Galdus, 2 Twins International, 1 Rosa dei Venti)
OBIETTIVO DEL PROGETTO: valorizzare adeguatamente il ruolo e lโoperato dei giovani operatori e volontari che dedicano il loro tempo, spesso gratuitamente, per aiutare associazioni che a vario titolo si occupano di favorire e promuovere lโinserimento o il reinserimento sociale di soggetti che per ragioni differenti, si trovano ai margini della societร e di perseguire con esse la loro mission istituzionale.
ย
D2 – STUDIARE INSIEME FUNZIONA! Attivitร individuali e in gruppo a sostegno degli studenti.
Numero volontari: 18 (5 Galdus, 5 CAPAC, 2 CFP Canossa – Magenta, 3 Asp Mazzini – Cinisello, 1 IAL – Legnano, 2 Preziosine)
OBIETTIVI DEL PROGETTO: attraverso il sostegno degli studenti con disturbi di apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), con disabilitร certificata o difficoltร linguistiche e di integrazione, allievi a maggior rischio di esclusione educativa, allievi provenienti da comunitร di accoglienza, con vissuti spesso traumatici alle spalle, allievi con biografie formative interrotte o segnate da ripetuti insuccessi scolastici, si vuole prevenire la dispersione scolastica garantendo la continuitร educativa, e promuovere la formazione di alunni che si trovano in difficoltร per problemi personali, sociali, culturali.
D2 bis โ COME PESCI SUGLI ALBERI. Attivitร individuali e in gruppo a sostegno degli studenti piรน fragili.
Numero volontari: 3 (1 CAPAC, 1 ASP Mazzini โ Cinisello Balsamo, 1 Galdus)
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Potenziare le attivitร individualizzate e per piccoli gruppi a sostegno degli studenti piรน fragili implementando le risorse di supporto e fornire quelle risorse fondamentali per strutturare lโattivitร didattica in unโottica di integrazione e sostegno alle situazioni contraddistinte da fragilitร degli studenti. Accompagnare, piรน efficacemente, questi studenti verso lโacquisizione di obiettivi di crescita e sviluppo sia formativa che personale indispensabili per proseguire il proprio percorso scolastico e affrontare un futuro inserimento nel mondo lavorativo. Lavorare con studenti con disabilitร , usufruendo delle opportune tecniche di sostegno, insieme a figure valide e motivate, per il potenziamento e il miglioramento delle loro capacitร deficitarie e per svilupparne di nuove. Fornire agli alunni stranieri adeguato supporto linguistico per colmare le lacune comunicative e culturali e consentire un interscambio con lโambiente, privo di affanni e difficoltร . Inoltre, aiutare a superare agli studenti con disturbi specifici dellโapprendimento (DSA) gli ostacoli dovuti al loro disturbo e non rischiare di rimanere indietro rispetto ai propri compagni. Lโobiettivo finale รจ quello di portare ad un netto miglioramento della condizione psico-fisica degli studenti piรน fragili.
D3 – A SCUOLA FUORI DA SCUOLA. Il ruolo dei teatri, dei musei e dellโambiente nellโeducazione scolastica
Numero volontari: 4 (2 ATIR, 1 Pacta, 1 Brera Calcio)
OBIETTIVI DEL PROGETTO: il coinvolgimento agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, tra i 6 e i 20 anni, negli spazi culturali e di educazione informale (teatri, city farm e musei)permetterร ai giovani di superare i limiti della formazione centrata sullโaula come dimensione quasi esclusiva di apprendimento e di acquisire una prospettiva che vede al centro non chi insegna, con le proprie intenzioni, preoccupazioni, competenze,ma chi apprende.In questo modo verranno ridotte le disuguaglianze e verrร offerta loro possibilitร di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacitร , sviluppare le proprie competenze, coltivare i propri talenti e allargare le proprie aspirazioni che รจ esattamente ciรฒ che contrasta una situazione di povertร educativa