โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Servizio Civile/2, a Magenta due posti per il progetto Galdus

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

PROPOSTE IN LOMBARDIA DI RETE SERVIZIO CIVILE DI GALDUS

Provincia di Milano
Milano 114
Sesto San Giovanni 2 B2 – housing sociale Asilo Mariuccia
Opera 1 B2 – housing sociale Arca
Cinisello Balsamo 3 D2 – supporto allo studio ASP Mazzini
Magenta 2 D2 – supporto allo studio Enac
Legnano 1 D2 – supporto allo studio IAL
Linate 1 D3 – Attivitร  sportiva FC Brera
Milano cittร  104 A1 โ€“ A2 โ€“ A3 โ€“ B1 โ€“ B2โ€ฆ.

ย 
MAGENTAย  In provincia di Milano sono disponibili 114 posti, 104 nella cittร  di Milano e i restanti 10 in altri 6 comuni del territorio (Sesto San Giovanni, Opera, Cinisello Balsamo, Magenta, Legnano, Linate)

ย A Magenta รจ possibile candidarsi al progetto:ย D2 – STUDIARE INSIEME FUNZIONA!ย Attivitร  individuali e in gruppo a sostegno degli studenti.

Numero volontari: 18 (5 Galdus, 5 CAPAC, 2 CFP Canossa –ย Magenta, 3 Asp Mazzini – Cinisello, 1 IAL – Legnano, 2 Preziosine)

OBIETTIVI DEL PROGETTO: attraverso il sostegno degli studenti con disturbi di apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), con disabilitร  certificata o difficoltร  linguistiche e di integrazione, allievi a maggior rischio di esclusione educativa, allievi provenienti da comunitร  di accoglienza, con vissuti spesso traumatici alle spalle, allievi con biografie formative interrotte o segnate da ripetuti insuccessi scolastici, si vuole prevenire la dispersione scolastica garantendo la continuitร  educativa, e promuovere la formazione di alunni che si trovano in difficoltร  per problemi personali, sociali, culturali.

I progetti prevedono una durata di 25 ore alla settimana per 12 mesi e nell’ultimo periodo, i giovani volontari avranno l’opportunitร  di essere accompagnati al mercato del lavoro proprio grazie alle attivitร  di tutoraggio e certificazione delle competenze offerte dai centri per il lavoro che fanno parte della rete di servizio civile di Galdus.

A1 – NESSUNO Eโ€™ SOLO. Accogliere, assistere, curare e sostenere i piรน fragili e gli ultimi

Numero volontari: 16 (7 Crea, 1 Fondazione F.lli San Francesco, 5 Fondazione Progetto Arca, 3 Coop. La Strada)

Potenziamento dellโ€™offerta di servizi di assistenza e di cura (fisica e psicologica) rivolti a persone che attualmente vivono ai margini della societร . I volontari andranno a supportare gli operatori nellโ€™accoglienza e nellโ€™accompagnamento dei beneficiari, al fine di aiutarli a recuperare la stima di sรฉ e a riprendere perdute capacitร  relazionali, condizioni necessarie per riallacciare rapporti con le famiglie, gli amici e/o le reti di sostegno al di fuori delle strutture.

A2 – LA RELAZIONE AL CENTRO. Le comunitร  terapeutiche per aiutare minori e adulti al recupero di un rapporto sano ed equilibrato con sรฉ e con gli altri.

Numero volontari: 9 (1 Betania, 8 Crea)

Potenziare lโ€™accoglienza in comunitร  terapeutiche di minori e adulti con comportamenti borderline, attraverso la costruzione di laboratori e occasioni di animazione, socializzazione e sperimentazione di esperienze di qualitร , favorendo in tal modo il recupero di capacitร  sociali, creative, comunicative e di autonomia e il raggiungimento da parte del disabile di uno stato di maggior benessere fisico, mentale e sociale.

A3 – INCONTRARSI PER NON PERDERSI. Sostegno agli anziani nei centri diurni e residenziali.

Numero volontari: 2 (2 Fondazione progetto Arca)

Aiutare a miliorare la qualitร  della vita delle persone piรน anziane, della autonomia e, nei casi piรน gravi, della connivenza con la malattia e con il disagio psicologico e sociale ad essa collegata,attraverso il potenziamento delle attivitร  socializzanti e ricreative offerte allโ€™utenza nelle strutture di riferimento.

ย 

B1 – IL PRIMO AIUTO, UN DOVERE. Supporto alle situazioni di grave indigenza ed emergenza.

Numero volontari: 12 (11 Fondazione progetto Arca, 1 Fondazione F.lli San Francesco)

Il progetto intende sostenere i bisogni primari dellโ€™utenza nei centri di accoglienza per persone senza fissa dimora e nei magazzini alimentari del territorio lombardo. Il progetto intende, da una parte, sostenere i bisogni di accoglienza dellโ€™utenza piรน fragile del territorio riuscendo ad orientarla, in maniera piรน efficace, verso i servizi presenti in Lombardia, dallโ€™altra, a potenziare il servizio di raccolta alimentare per contrastare la crescita della povertร  allโ€™interno della comunitร .

B2 – ABITARE NEL TERRITORIO. Housing sociale e famiglie fragili.

Numero volontari: 17 (3 Fondazione Asilo Mariuccia, 5 Fondazione F.lli San Francesco, 6 Fondazione Progetto Arca, 3 Coop. La Strada)

Obiettivo del progetto รจ il potenziamento delle risorse e delle attivitร  realizzate in risposta del bisogno socio-abitativo dellโ€™utenza fragile del territorio. Il progetto intende, da una parte, ampliare le opportunitร  per le famiglie e le persone in condizione di disagio abitativo, supportandole nellโ€™attraversare situazioni di difficoltร  e riducendo il rischio di esclusione sociale, dallโ€™altra potenziare il coinvolgimento delle persone, dei dipendenti aziendali, dei cittadini e degli utenti stessi dei servizi, attivandoli a favore di concittadini piรน fragili, avvicinando le persone al territorio, fonte di relazioni e partecipazione civica, migliorando cosรฌ la coesione sociale tra diverse fasce di popolazione.

B3 – NEED4NEET. Sportelli di orientamento e avvicinamento al territorio per i NEET.

Numero volontari: 10 (1 Galdus, 8 Mestieri Lombardia, 1 Fondazione Adecco)

Obiettivo del progetto: il potenziamento delle azioni di coinvolgimento sul territorio specificatamente rivolte ai NEET (Young people Neither in Employment or in Education or Training). Il progetto intende, infatti, offrire non una mera attivitร  informativa ai giovani che si avvicinano agli sportelli e ai servizi territoriali, ma promuovere un coinvolgimento, un interessamento, un rapporto di fiducia capace di far diventare il giovane stesso da spettatore passivo a soggetto attivo nel progettare la propria vita, in grado quindi di trovare il proprio posto nel mondo, prima ancora che un posto di lavoro.

C1- UNA CHANCE PER Lโ€™INCLUSIONE. Supporto alla costruzione di un progetto di vita per minori e adulti stranieri appena arrivati in Italia.

Numero volontari: ย 14 (7 Fondazione F.lli San Francesco,ย  7 Fondazione Progetto Arca)

OBIETTIVO DEL PROGETTO: lโ€™implementazione delle attivitร  socializzanti rivolte ai migranti accolti nei centri al fine di implementare il benessere individuale e collettivo dellโ€™utenza dei servizi. Maggiori occasioni di socializzazione tra gli ospiti e con gli operatori creeranno un clima piรน inclusivo e partecipativo, rafforzando le relazioni sociali e il senso di accoglienza di cui queste persone sentono il bisogno. Potenziando i percorsi formativi proposti nei centri (in particolar modo centrati sullโ€™apprendimento della lingua italiana) si punterร  ad offrire agli utenti una educazione inclusiva e paritaria e una opportunitร  di apprendimento durante la vita, garantendo, attraverso lโ€™apprendimento della lingua della comunitร  di accoglienza, una maggiore inclusione sociale e migliori opportunitร  lavorative.

 

C3 โ€“ Lโ€™OGGI CREA IL DOMANI. Attivitร  educative e di supporto per aiutare i giovani fragili ad elaborare il proprio percorso di vita.

Numero volontari: 10 (1 Albero del Pane, 3 Gruppo Betania, 6 Associazione La Strada)

OBIETTIVO DEL PROGETTO: supportare giovani in condizioni di fragilitร  nel loro bisogno di inclusione scolastica e di costruzione di una prospettiva di vita positiva e di protagonismo nella societร . La fragilitร  accumulata nei percorsi scolastici e personali cosรฌ accidentati e costellati di insuccessi, non sarร  considerata un limite, ma il punto di partenza per la realizzazione di un progetto educativo paritario e di qualitร . Il bisogno di inclusione sociale di questi giovani che hanno incontrato barriere e ostacoli nel loro agire quotidiano e nella partecipazione alla vita della loro comunitร , sarร  il motore del loro cambiamento.

 

C4 – BELLA RAGA! – 2022 Nuove frontiere della comunicazione per valorizzare i giovani volontari nellโ€™inclusione dei piรน fragili.

Numero volontari: 7 (4 Galdus, 2 Twins International, 1 Rosa dei Venti)

OBIETTIVO DEL PROGETTO: valorizzare adeguatamente il ruolo e lโ€™operato dei giovani operatori e volontari che dedicano il loro tempo, spesso gratuitamente, per aiutare associazioni che a vario titolo si occupano di favorire e promuovere lโ€™inserimento o il reinserimento sociale di soggetti che per ragioni differenti, si trovano ai margini della societร  e di perseguire con esse la loro mission istituzionale.

ย 

D2 – STUDIARE INSIEME FUNZIONA! Attivitร  individuali e in gruppo a sostegno degli studenti.

Numero volontari: 18 (5 Galdus, 5 CAPAC, 2 CFP Canossa – Magenta, 3 Asp Mazzini – Cinisello, 1 IAL – Legnano, 2 Preziosine)

OBIETTIVI DEL PROGETTO: attraverso il sostegno degli studenti con disturbi di apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), con disabilitร  certificata o difficoltร  linguistiche e di integrazione, allievi a maggior rischio di esclusione educativa, allievi provenienti da comunitร  di accoglienza, con vissuti spesso traumatici alle spalle, allievi con biografie formative interrotte o segnate da ripetuti insuccessi scolastici, si vuole prevenire la dispersione scolastica garantendo la continuitร  educativa, e promuovere la formazione di alunni che si trovano in difficoltร  per problemi personali, sociali, culturali.

D2 bis โ€“ COME PESCI SUGLI ALBERI. Attivitร  individuali e in gruppo a sostegno degli studenti piรน fragili.

Numero volontari: 3 (1 CAPAC, 1 ASP Mazzini โ€“ Cinisello Balsamo, 1 Galdus)

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Potenziare le attivitร  individualizzate e per piccoli gruppi a sostegno degli studenti piรน fragili implementando le risorse di supporto e fornire quelle risorse fondamentali per strutturare lโ€™attivitร  didattica in unโ€™ottica di integrazione e sostegno alle situazioni contraddistinte da fragilitร  degli studenti. Accompagnare, piรน efficacemente, questi studenti verso lโ€™acquisizione di obiettivi di crescita e sviluppo sia formativa che personale indispensabili per proseguire il proprio percorso scolastico e affrontare un futuro inserimento nel mondo lavorativo. Lavorare con studenti con disabilitร , usufruendo delle opportune tecniche di sostegno, insieme a figure valide e motivate, per il potenziamento e il miglioramento delle loro capacitร  deficitarie e per svilupparne di nuove. Fornire agli alunni stranieri adeguato supporto linguistico per colmare le lacune comunicative e culturali e consentire un interscambio con lโ€™ambiente, privo di affanni e difficoltร . Inoltre, aiutare a superare agli studenti con disturbi specifici dellโ€™apprendimento (DSA) gli ostacoli dovuti al loro disturbo e non rischiare di rimanere indietro rispetto ai propri compagni. Lโ€™obiettivo finale รจ quello di portare ad un netto miglioramento della condizione psico-fisica degli studenti piรน fragili.

 

D3 – A SCUOLA FUORI DA SCUOLA. Il ruolo dei teatri, dei musei e dellโ€™ambiente nellโ€™educazione scolastica

Numero volontari: 4 (2 ATIR, 1 Pacta, 1 Brera Calcio)

OBIETTIVI DEL PROGETTO: il coinvolgimento agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, tra i 6 e i 20 anni, negli spazi culturali e di educazione informale (teatri, city farm e musei)permetterร  ai giovani di superare i limiti della formazione centrata sullโ€™aula come dimensione quasi esclusiva di apprendimento e di acquisire una prospettiva che vede al centro non chi insegna, con le proprie intenzioni, preoccupazioni, competenze,ma chi apprende.In questo modo verranno ridotte le disuguaglianze e verrร  offerta loro possibilitร  di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacitร , sviluppare le proprie competenze, coltivare i propri talenti e allargare le proprie aspirazioni che รจ esattamente ciรฒ che contrasta una situazione di povertร  educativa

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi