Un uomo senza fissa dimora è stato trovato morto nella tarda serata di ieri nel centro di Milano. Si tratta del sesto decesso di una persona senzatetto registrato nel capoluogo lombardo dall’inizio del 2026.
Il corpo è stato rinvenuto riverso a terra, all’interno di un giaciglio di fortuna, davanti al palazzo che ospita le redazioni de Il Giornale e Libero. A dare l’allarme sarebbero stati alcuni passanti, che hanno notato l’uomo immobile e hanno immediatamente contattato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, e i carabinieri, incaricati dei rilievi e degli accertamenti di rito. L’uomo era privo di documenti e al momento non è ancora stato identificato.
Dai primi riscontri non emergono segni di violenza sul corpo: l’ipotesi più accreditata è quella di un malore improvviso, anche se saranno gli ulteriori accertamenti a chiarire con precisione le cause della morte.
L’ennesima tragedia riporta l’attenzione sulla condizione dei senza fissa dimora in città, soprattutto nei mesi invernali, quando freddo, precarietà e problemi di salute rendono ancora più fragile la vita di chi vive in strada. Un tema che continua a interrogare istituzioni e servizi sociali, alla luce di numeri che, dall’inizio dell’anno, risultano già drammatici.















