Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.
Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.
ROBECCO – E’ furibonda la dirigenza di Stav, la società vigevanese di autolinee che gestisce il trasporto pubblico su gomma tra Abbiatense e Magentino. Come riporta il pezzo della collega Giovanna Fagnani sul Corriere della Sera, la società ha presentato le sue rimostranze al Comune di Robecco.
In buona sostanza, a fronte dei ritardi (da noi documentati anche con dei video) di 40 e 50 minuti nelle corse del mattino e delle ore di punta, la società dice chiaramente che in assenza di una marcia indietro del Comune chiederà all’ente pubblico il risarcimento per gli straordinari da corrispondere agli autisti.
E non solo: se la situazione dovesse perdurare e il semaforo rimanere, STAV si dice pronta ad escludere Robecco dalla tratta del servizio pubblico lungo le linee Abbiategrasso Magenta, di fatto bypassando il paese e lasciando a piedi studenti ed utenti.
Cosa che sarebbe clamorosa e senza precedenti, ma che rende appieno l’idea del caso indotto dalla decisione del sindaco Fortunata Barni.
STAV SpA è stata fondata l’ 11 Gennaio 1920. L’ oggetto sociale è stato individuato nell’esercizio del trasporto pubblico di persone con autobus. Nel 1921 è stato assunto il primo servizio di linea Vigevano – Garlasco svolto con 2 autobus. Nel 1927 il servizio è stato prolungato fino a Pavia.
Negli anni ’30 la STAV ha esteso la propria attività all’ esercizio di commercializzazione automezzi assumendo la concessione per la zona di Vigevano delle autovetture Fiat alla quale si sono aggiunte di recente i marchi Alfaromeo e Ssangyong.
Dal 2001 la società Stav ha acquisito la quota di maggioranza della società Cuzzoni e Gilona srl, società operante nel trasporto pubblico locale in Lomellina e nel settore noleggio autobus.
Nel gennaio 2006 la società STAV in qualità di azienda mandataria di un’ ATI ha sottoscritto un contratto di servizio con la provincia di Pavia per il servizio di trasporto pubblico locale nella sottorete Lomellina.
Dal 2011 STAV svolge il proprio servizio di trasporto pubblico locale anche nella Sottorete Milano Sud-Ovest Lotto 5A (di cui fa parte anche Robecco).
Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.