― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sedriano, sabato 16 ‘Il Cuore in Siria’ organizza Solidaritalia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

SEDRIANO – Giunge alla 22° edizione la cena di Solidarietà promossa in questi anni da Gruppo Missionario e Comitato intercomunale per la Pace in collaborazione con diverse associazioni e che si svolge il 3° sabato di settembre nei locali dell’Oratorio “S. Luigi”.

Quest’anno l’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Sedriano, è dedicata ai progetti dell’associazione “Il Cuore in Siria” gruppo di volontari molto attivo nella zona che si occupa dei bisogni del popolo siriano, colpito dalla guerra; l’associazione raccoglie medicinali, attrezzature mediche e ospedaliere, prodotti per l’igiene, biberon, latte in polvere, materiale didattico e giocattoli. L’attenzione è rivolta in modo particolare ai bambini, perché non bisogna dimenticare che in Siria l’infanzia è un’emergenza e una intera generazione è a rischio: i bambini, che non possono più andare a scuola, hanno perso il diritto di essere bambini.

Durante la serata ci sarà la testimonianza di Claudia Ceniti, Presidente di “il Cuore in Siria Onlus” che illustrerà il progetto “Come farfalle” per la realizzazione di una scuola dell’infanzia per i bambini profughi siriani in Turchia.

Il menù della cena prevede piatti della tradizione italiana e piatti tipici siriani (adulti 18 €, ragazzi fino a 10 anni 10 €):

  • Antipasto italo/siriano
  • Tagliatelle al ragù
  • Brasato con purè di patate
  • Pane siriano e italiano
  • Dolci siriani
  • Acqua e vino

È obbligatoria la prenotazione, indicando se menù vegetariano, entro giovedì 14/9:

  • c/o Segreteria Parrocchiale, P.zza della Chiesa, ore 9-12. Tel 0290111064
  • il Cuore in Siria Onlus: Cell. 339 848 7233
  • Comitato Intercomunale per la Pace: Cell. 3479782591, [email protected]

Per approfondire la conoscenza della situazione in Siria è inoltre in corso di organizzazione un incontro con Asmae Dachan,giornalista professionista freelance e scrittrice italo-siriana, curatrice del blog “Diario di Siria” e vincitrice di numerosi premi giornalistici tra cui il premio edizione 2015 e 2016 “Forum Giornalisti del Mediterraneo”, il riconoscimento del Master in giornalismo honoris causa della European Muslim League e dell’IUOP International University of Peace (2014) e il Premio Universum Donna del 2013 con nomina a vita di Ambasciatrice di Pace della University of Peace Switzerland.

L’incontro si terrà venerdì 22 settembre alle ore 21 presso il Centro parrocchiale Paolo VI.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi