― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Scuole APERTE ad Abbiategrasso e Corbetta: il coraggio dei sindaci che dicono SI’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO CORBETTA Il tema della ripresa scolastica di primarie e secondarie, lunedì 10 gennaio, tiene ormai nettamente ‘banco’ (è il caso di dire..). E così, dopo i niet di Cassinetta e Albairate (che hanno deciso di chiudere fino al 14 gennaio), arriva indirettamente la replica di Abbiategrasso e Corbetta, i cui sindaci dicono Sì: lunedì tutti nelle classi.
E’ il primo cittadino di Bià, Cesare Nai, a diffondere poco fa una breve e chiarissima nota: In linea con quanto stabilito a livello governativo, fatte salve nuove e diverse indicazioni nazionali o regionali, si comunica che le scuole cittadine, qualora non già riaperte nella giornata di venerdì 7 gennaio, riprenderanno regolarmente la loro attività didattica a partire da lunedì 10 gennaio.

Abbiategrasso, che a differenza di quasi tutti gli altri Comuni ospita in città anche degli istituti superiori, ha assunto la decisione stamani in vista di lunedì. Uniformandosi così a quanto ribadito dal governo di Mario Draghi.

Si tornerà nelle aule anche a Corbetta, dove il sindaco Marco Ballarini affida (more solito) le sue riflessioni in tema su Facebook.

“In queste ore ho ricevuto decine di richieste: “Sindaco ma è vero che chiudi le scuole come in altri Comuni?”.
La mia risposta, ufficiale, è ASSOLUTAMENTE NO.
La scuola a Corbetta non è mai stata fonte di focolai; né centro propulsore di veicolazione del virus.
E questo perché il personale scolastico e le insegnanti hanno sempre seguito al millimetro i protocolli di sicurezza e i bambini sono stati i più bravi nel rimanere in classe con le mascherine.
Le Scuole e i nostri ragazzi hanno già pagato fin troppo gli errori delle scelte politiche sbagliate!
 Il problema è ciò che avviene fuori dalle scuole, non dentro le aule!! 
Per cui lunedì ci sarà il rientro a scuola, e come sempre invito tutti a essere prudenti, rispettando le prescrizioni anche al di fuori dell’ambiente scolastico”.
Fin qui il testo (integrale) vergato da Ballarini.
Beh, non c’è che dire. Posto che anche le decisioni di Finiguerra e Crivellin sono legittime, Abbiategrasso e Corbetta hanno assunto a nostro avviso decisioni coraggiose.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi