― pubblicità ―

Dall'archivio:

Scuola con Fondazione Triulza, prosegue Terza edizione del Concorso di idee A City in MIND.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

E’ rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia.

  In palio 9.000 euro per tecnologie o attività didattiche e altri premi speciali.

 Materiali didattici di approfondimento sui temi accessibili

 

RHO/PERO –  Le classi possono presentare fino al 10 maggio disegni, video, testi, presentazioni con le loro idee e proposte per costruire città sostenibili (Obiettivo 11 dell’Agenda 2030) promuovendo l’Obiettivo 3 di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.

 

I progetti ed elaborati possono essere presentati online attraverso il portale acityinmind.ideatre60.it , attivato proprio per agevolare la partecipazione delle classi anche durante i lockdown.

Nelle prime due edizioni sono state premiate scuole di Carenno – Vercurago, Milano, Morbegno, Pero, Pregnana Milanese, Rho e Senago.

In palio 9.000 euro per sei premi che le scuole potranno destinare a tecnologia, attrezzature e servizi inerenti all’attività didattica. Novità di quest’edizione sono i premi speciali: il premio #RememberMyName di Human Technopole che sarà assegnato a tre delle classi partecipanti al concorso i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti per mettere in luce le storie e le scoperte di scienziati che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico, ma di cui spesso non si conosce il nome. E.ON assegnerà un premio ad un progetto distintivo in materia di efficientamento energetico e riduzione degli sprechi. Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo organizzerà inoltre per le classi vincitrici dei laboratori online sulla sostenibilità ispirati al S.A.V.E. Virtual Tour, progetto dedicato alla gestione sostenibile delle risorse sviluppato in collaborazione con EIB Institute.

Materiali didattici di approfondimento sui temi del Concorso a disposizione delle classi:

CASCINA TRIULZA

Il Concorso di idee “A City in MIND. Salute e Benessere nella Città del Futuro” è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Fondazione Human Technopole e LendLease e in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano. Sono sponsor della terza edizione Intesa Sanpaolo e E.ON.

Trovate tutte le informazioni sul tema e le modalità di partecipazione al link:  https://fondazionetriulza.org/al-via-il-concorso-di-idee-a-city-in-mind-salute-e-benessere-nella-citta-del-futuro/

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare: 

Fondazione Triulza, [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi