Santo Stefano Ticino: rifiutato l’Odg sulla Palestina. ANPI: un’occasione sprecata

Nadia Scioscia: 'Esprimiamo forte dispiacimento'

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il direttivo della sezione ANPI di S. Stefano Ticino, con profondo rammarico, prende atto della risposta negativa, riguardo alla proposta presentata al Sindaco e ai Capigruppo di maggioranza e minoranza, per il riconoscimento dello Stato della Palestina.

L’Ordine del Giorno, presentato da ANPI il 28 ottobre, pur non essendo materia amministrativa di competenza dei Consigli Comunali, come documentato nella risposta del Sindaco, con il citato articolo 42 del TUEL, avrebbe potuto essere espressione di una riflessione politica, da estendere e condividere, sia tra i Consiglieri Comunali, sia con la cittadinanza.

Lo scopo di questo atto è riassunto in questa breve citazione del testo proposto, qui di
seguito riportata.
“- Risulta ormai evidente quanto sia indispensabile che le Nazioni Unite e l’Unione Europea non si fermino alle dichiarazioni di condanna ed al richiamo alle parti di fermare la violenza, ma che prendano posizione per eliminare le cause che provocano la violenza e l’ingiustizia in Israele e in Palestina con l’obiettivo di esercitare una mediazione attiva per la fine dell’occupazione militare israeliana e della colonizzazione dei Territori Palestinesi Occupati e per il rispetto dei Diritti Umani e del Diritto Internazionale in tutto il territorio palestinese e israeliano”.

A seguito dell’interpellanza presentata dai Consiglieri di minoranza, la proposta di Ordine del Giorno, per il Riconoscimento dello Stato della Palestina, è stata rifiutata dal Sindaco e dai Consiglieri di maggioranza (con un’astensione), anche in sede di Consiglio Comunale, il 26 u.s.

Qualora la proposta fosse stata accolta, avrebbe assunto il valore simbolico di “un semplice passo” verso la Pace, una concreta spinta umanitaria e di solidarietà, aldilà delle appartenenze partitiche; un gesto di rispetto verso l’articolo 11 della nostra Costituzione, che avrebbe potuto accomunare le differenti sensibilità politiche, come in precedenza è avvenuto per l’invasione dell’Ucraina.
Il testo completo dell’OdG è disponibile al seguente link

https://www.anpi.it/sites/default/files/article-attachments/2024-10/ORDINE%20DEL%20GIORNO%20PER%20IL%20RICONOSCIMENTO%20DELLO%20STATO%20DI%20PALESTINA%20%281%29.pdf

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner