Domenica 23 marzo la classe 4^A della scuola primaria di Santo Stefano Ticino ha partecipato come finalista alla premiazione della terza edizione del Concorso Nazionale ed Internazionale di poesia “L’Allorino di Dante” organizzato dall’associazione “Rinascimento Poetico” e dal Centro Dantesco di Ravenna.
Per l’edizione 2024-25 è stato proposto il tema della Speranza. La manifestazione, che ha raccolto centinaia di studenti, insegnanti e famiglie provenienti da tutta l’Italia e anche da paesi oltre il confine, ha avuto luogo nella splendida città di Ravenna, che ospita la tomba del Sommo Poeta.
Nella Basilica di San Francesco i bambini sono stati premiati come finalisti per la
competizione collettiva dal titolo ”Costruttori di futuro”.
Il componimento poetico è stato creato dagli alunni attraverso attività di brainstorming,
gruppi cooperativi e letture mirate sulla tipologia testuale richiesta, coadiuvati e stimolati
dalle bravissime insegnanti Lorena Magnani e Rosa Mantuano.
L’entusiasmo e la sorpresa per il risultato raggiunto hanno generato una partecipazione collettiva di bambini, insegnanti e genitori, che insieme si sono impegnati per organizzare la trasferta ravennate nei minimi dettagli.
Tra un pasto in trattoria, una partita a pallone in riva al mare e la visita per le chiese della città alla scoperta dei famosissimi mosaici, i bambini hanno vissuto un bellissimo momento di vera aggregazione ed amicizia disegnando un’esperienza che difficilmente potranno dimenticare.
La scuola è anche questo, è sentirsi parte di un progetto che arricchisce e stimola; del resto,
sono proprio i bambini la nostra più grande Speranza!