Sanità Lombardia, Anelli (Lega): “Approvato il Piano Socio Sanitario Regionale 2024-2028, la chiave è la prevenzione”

"Dal curare al prendersi cura: è questo il passaggio fondamentale che sintetizza il Piano Socio Sanitario Regionale 2024-2028"

Ferrovia. Riaperta e riqualificata la stazione di Porta Romana

"La riapertura della fermata di Milano Porta Romana che, rinnovata, sarà chiamata Milano Scalo Romana segna un passo decisivo nell'attuazione di quanto previsto...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Dal curare al prendersi cura: è questo il passaggio fondamentale che sintetizza il Piano Socio Sanitario Regionale 2024-2028, approvato ieri dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Attraverso questo Piano delineiamo la visione strategica dell’azione regionale in materia di interventi sanitari e sociosanitari e la gestione del sistema, tenendo conto delle sue criticità e delle previsioni sulla sua sostenibilità nel prossimo futuro”. Così Roberto Anelli, consigliere regionale della Lega e relatore del Piano Socio Sanitario Regionale 2024-2028 (PSSR)”.

“La prevenzione – sottolinea Anelli – sarà al centro di ogni intervento. Entro il 2050 si prevede un aumento di 662.696 cittadini che avranno bisogno di cure, il che comporterà un aumento della spesa sanitaria da 24,7 a 25,4 miliardi di euro. Il Piano, dunque, si propone di affrontare le sfide future nel settore della salute, ponendo l’accento sulla prevenzione come mezzo per ridurre i costi e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Saranno implementate nuove strategie e politiche, con un occhio di riguardo alla sostenibilità del sistema sanitario.

L’approccio è di tipo proattivo: anticipare i problemi anziché curarli una volta insorti, per la realizzazione di un sistema sanitario più efficiente e centrato sul benessere dei cittadini” conclude Anelli.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner