Silvia Scurati (Lega): “Le eccellenze lombarde fanno scuola all’estero”
MILANO – In merito al prestigioso premio, ‘Young Investigator Award 2023’ della Società europea ‘EuroELSO’, svoltosi a Lisbona lo scorso fine settimana, è intervenuto il Consigliere regionale della Lega, Silvia Scurati:
“Sono orgogliosa che un importante e prestigioso premio, assegnato al miglior lavoro sperimentale condotto da un giovane ricercatore nel campo dei supporti meccanici di circolo, – commenta Scurati – sia stato vinto da un talento lombardo. Complimenti pertanto al dott. Matteo Matteucci, dirigente medico della S.C. Cardiochirurgica dell’Ospedale di Varese e dottorando di ricerca presso l’università Insubria, per il risultato conseguito”.
“E’ importante che i giovani possano restare a studiare e soprattutto a lavorare nella nostra Regione, migliorando sempre più l’eccellenza sanitaria lombarda. I nostri studenti così come le nostre università non sono seconde a nessun altro sistema: pertanto occorre che anche a livello statale ci sia un decisivo supporto nel sostenere la fase di specializzazione degli studenti e nel contempo ad investire per fare rientrare i talenti nel nostro Paese, – conclude Scurati – evitando altresì che il “numero chiuso” a medicina spinga i giovani a studiare all’estero”.
(Nella foto il Dott. Matteo Matteucci con il Prof. Roberto Lorusso (Past-President di EuroELSO, Ordinario di Cardiochirurgia presso l’Università di Maastricht e responsabile scientifico dello studio premiato) e alla sua destra il Dott. Dirk Donker (Presidente del Comitato Scientifico di “Euro-ELSO”)