Sanità in Lombardia, Bertolaso: ridurremo le liste d’attesa

'700 mila prestazioni in più nel 2023'

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sulle liste d’attesa nella sanità “abbiamo già ottenuto dei risultati importanti, perché nel corso dell’anno passato” sono state erogate “oltre 700 mila prestazioni in più rispetto all’anno precedente. Quindi siamo su crescite comunque significative”. Così l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso ieri durante un punto stampa a Palazzo Lombardia.

“Quest’anno poi con i nuovi vertici, con le nuove direzioni strategiche, con il nuovo impegno e le nuove iniziative, davvero non dico che entro la fine dell’anno avremo risolto il problema delle liste di attesa – ha aggiunto – ma sicuramente avremo dato un grandissimo impulso per la soluzione”.

Oggi “noi sappiamo esattamente quelli che sono gli obiettivi specifici che ogni struttura che garantisce prestazioni di visite e di esami deve essere in grado di realizzare” e questo è stato possibile “aumentando il personale, aumentando le risorse economiche disponibili, e anche allungando i tempi di lavoro. Oggi, senza fare i nomi, il direttore di un importante struttura ospedaliera di Milano ha indicato gli orari lavorativi che questo ospedale potrà adottare entro pochi giorni. Gli ambulatori e le visite mediche in quell’ospedale si potranno svolgere tutti i giorni, sabato compreso, dalle 8 fino alle 20. E anche la domenica dalle 8 fino alle 12”.

Insomma, “è quello l’obiettivo che noi vogliamo: tenere gli ospedali pubblici aperti sempre e non solamente una parte della giornata e poi doversi recare per forza al Pronto soccorso. Mi pare – ha concluso – che questi siano dei primi segnali che poi sarete voi a valutare se nei prossimi mesi quello che sto dicendo sarà concreta azione o solamente chiacchiere e promesse”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner