A Magenta doppia iniziativa: domani tocca al Centro Studi Kennedy, lunedì sarà la volta dei sindacati pensionati che metteranno al centro del dibattito il tema della cronicità e dei soggetti più fragili
MAGENTA – Fari puntati sulla riforma sanitaria lombarda e sulla attuazione sul territorio. A Magenta, infatti, vengono organizzati nel giro di due giorni, due importanti momenti d’approfondimento. Si comincia domani mattina con la tavola rotonda del Centro Studi politico-sociali J.F. Kennedy del Presidente Ambrogio Colombo (nella foto in evidenza) che in continuità con l’iniziativa organizzata nel dicembre 2016 sulla Sanità nel territorio dell’Est-Ticino, organizza il convegno Cronicità e Fragilità: il modello Lombardia. L’appuntamento è per le 9 presso la Sala Consiliare di via Fornaroli. Lunghissimo l’elenco di invitati, tra esponenti del mondo politico, medici ospedalieri e non, operatori sanitari. Al Convegno parteciperanno, oltre all’Assessore Regionale alla Sanità Giulio Gallera, tecnici ed esperti del settore e rappresentanti delle categorie coinvolte.
Di spessore anche la proposta dei sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil in calendario per lunedì 4 dicembre – stessa location, Sala Consiliare di via Fornaroli – dal titolo “Per i malati cronici importanti cambiamenti”: a due anni dalla legge di riordino della sanità lombarda, novità e aspettative per i cittadini”.
Prevista, tra gli altri, la presenza dell’Assessore regionale Luca Del Gobbo con il Consigliere regionale Carlo Borghetti componente della Commissione Sanità al Pirellone. Sarà presente, inoltre, Marco Bosio Direttore generale dell’Ats Milano Città Metropolitana.