RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO DA SAN VITTORE OLONA – Il Sindaco e la sua Giunta hanno deciso di realizzare un monumento commemorativo della corsa campestre 5 Mulini. La scultura sarà denominata il “Monumento all’Atleta“ , fin qui nulla da dire , anzi ben vengano iniziative a favore della Cinque Mulini, della sua storia e del suo prestigio.
Peccato che la scultura sarà posizionata sulla statale del Sempione, tra S. Vittore Olona e San Lorenzo, su una rotatoria tra un supermercato e l’area commerciale – artigianale.
Scelta incomprensibile ed inappropriata visto che la corsa si svolge all’altro capo del paese, ai confini con Legnano e Canegrate.
Abbiamo due campi sportivi, il Malerba ed il Campo di Via Roma ove la scultura poteva essere posizionata.
Entrambi i campi sportivi , soprattutto quello di via Roma, sono storicamente i luoghi di arrivo e partenza della corsa, questi erano i luoghi ove la scultura doveva albergare, perché qui corrono gli atleti e perché qui avrebbe potuto mostrarsi nella sua bellezza anche al pubblico televisivo , locale, nazionale ed internazionale ( ricordiamo che l’evento è trasmesso dalla RAI).
La scultura “ Monumento all’atleta “ non sarà omaggiata dagli atleti in gara, dai loro sforzi e dal loro sudore, ma da automobilisti che nella maggior parte dei casi saranno ignari del suo significato.
Una caduta di stile imperdonabile, una mancanza di sensibilità , un’opportunità mancata per far respirare agli atleti, anche attraverso il passaggio sotto o nei pressi della scultura , quell’ atmosfera magica e storica che la Cinque Mulini emana e merita.
Un grande “ in bocca al lupo “ a tutti gli atleti ed un grande ringraziamento all’organizzazione ed a tutto il suo Staff.
Cordialmente.
Avv. Roberto Morlacchi – lista centrodestra Morlacchi Sindaco.