San Colombano al Lambro, ennesimo dramma della solitudine: 80enne ritrovata morta dopo due settimane

Milioni di italiani over 75 vivono soli

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Una donna ottantenne è stata ritrovata morta sabato nella sua abitazione di San Colombano al Lambro (Milano). Secondo le prime informazioni sarebbe morta da due settimane. A chiedere ai pompieri di aprire l’abitazione dato che la donna non rispondeva né di persona, né al telefono, alcuni parenti che hanno riferito che l’ottantenne soffriva di diverse patologie. Sul posto anche la polizia locale.

L’Istat ha rilevato che in Italia il 13 % della popolazione vive da sola, e di questi circa 1,2 milioni sono over 65. La solitudine si acutizza al crescere dell’età, infatti se tra i 55 e i 74 anni vive solo il 16% della popolazione, negli over 75 la percentuale si raddoppia, arrivando a toccare il 38%. I dati mettono in luce un altro agghiacciante fenomeno che coinvolge proprio gli ultrasettantacinquenni. Circa il 40% di questi non ha né parenti né amici su cui contare in caso di bisogno e solo il 12% può rivolgersi al massimo ad un vicino di casa.

Spesso la condizione di solitudine negli over 75 è connessa anche un basso livello di autonomia funzionale. Su una popolazione di riferimento composta da circa 6,9 milioni di over 75, sono stati identificati oltre 2,7 milioni di individui che presentano gravi difficoltà motorie, comorbilità, compromissioni dell’autonomia nelle attività quotidiane di cura della persona e nelle attività strumentali della vita quotidiana. Queste persone hanno bisogno di assistenza domiciliare, di telemedicina, di ascolto e compagnia e di qualcuno che li aiuti nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner