Salute. Ora anche a Magenta al Santa Crescenzia un ambulatorio per la cura del Linfedema

Con il dottor Massimo Soresina un nuovo servizio a disposizione della cura dei cittadini per combattere "l'epidemia nascosta"

Pronti con la valigia per le vacanze, sicuri, assicurati e più consapevoli

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio all’Assemblea annuale dell’ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – nel quale indica...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ stato attivato un nuovo servizio molto utile presso il Poliambulatorio Santa Crescenzia di Magenta. Il dottor Mario Soresina infatti ha aperto un ambulatorio dedicato alla gestione e cura del Linfedema.

Una patologia assai diffusa, ma troppo spesso sottovalutata o comunque che non viene considerata nella giusta misura. Nonostante incida in modo significativo sulla qualità della vita delle persone.

Ma veniamo nel dettaglio di cosa si tratta: non è solo gonfiore. Così come la comune sensazione descritta appunto, di gambe o braccia gonfie, pesanti, con difficoltà nei movimenti.
Questo potrebbe essere l’inizio di linfedema, una condizione che spesso viene ignorata, ma che può essere gestita con il giusto percorso.

Il linfedema è definito come un accumulo anomalo di liquido ricco di proteine nello spessore dell’interstizio, associato a un quadro infiammatorio cronico ed a fibrosi tessutale. Questo può derivare da un’asportazione chirurgica di linfonodi oppure da un loro cattivo funzionamento.

In relazione alla genesi si distinguono:

– LINFEDEMI PRIMITIVI o congeniti,

– LINFEDEMI SECONDARI a interventi chirugici, radioterapia, traumi (es. ustioni), incidenti
stradali.

E’ una patologia frequente e diffusa in tutto il pianeta, con eziologia differente nei diversi Paesi: nel mondo circa 90 milioni di persone sono affette da linfedema causato da parassitosi (filariasi), circa 10 milioni presentano linfedema secondario (da chirurgia per carcinoma mammario e pelvico, chirurgia vascolare, infezioni ricorrenti e traumatismi).

Se aggiungiamo a questi dati coloro che presentano una insufficienza vascolare cronica i casi stimati salgono a 300 milioni.

Quanto ai casi pediatrici, in cui il linfedema si presenta come congenito, si stima che nel mondo sia diagnosticato solo il 10% dei casi presenti. Questo a causa di difficoltà nell’accesso alla diagnosi e alla terapia.

Si può quindi definire il linfedema come una epidemia nascosta.

La riduzione del drenaggio linfatico si associa a un processo infiammatorio cronico che stabilisce pertanto una condizione patologica con cui il paziente convive per tutta la vita. Vengono interessati perlopiù gli arti e questo inficia notevolmente la qualità di vita delle persone.

PRESSO IL POLIAMBULATORIO SANTA CRESCENZIA E’ POSSIBILE AVERE:

– Valutazioni specialistiche
– Percorsi personalizzati
– Approccio multidisciplinare

Prenota il tuo appuntamento Poliambulatorio Santa Crescenzia
Centro medico polispecialistico Via Santa Crescenzia 5 – 20013, Magenta (MI)
[email protected]
+39 02 97291401 www.santacrescenzia.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner