Scatta la corsa ai saldi, partiti ieri in Valle d’Aosta e da domani, sabato, anche in Lombardia e nel resto d’Italia.
Secondo un sondaggio sui saldi invernali di fine stagione, condotto in tutto il Paese da IPSOS per Confesercenti, comprera’ quasi un italiano su due (46%). Il 59% degli intervistati ha gia’ pianificato quanto investire nel rinnovo del guardaroba: in media si spenderanno circa 218 euro a famiglia, con una media piu’ alta nel Centro Italia (quasi 263 euro) e tra gli over 34 (quasi 239 euro). Come gia’ per le strenne natalizie, negozi fisici meglio dell’e-commerce: l’81% fara’ almeno un acquisto in negozio, il 54% online. Maglioni, scarpe e pantaloni saranno i prodotti piu’ cercati, torna il denim: l’81% acquistera’ in un negozio. Gli ‘affari’ tuttavia non saranno con la ‘a’ maiuscola, secondo L’Unione nazionale consumatori, che prevede sconti leggermente piu’ bassi rispetto a quelli dello scorso anno. Questo, secondo uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha analizzato i ribassi effettivamente praticati dai commercianti negli ultimi anni secondo le rilevazioni Istat, stimando il trend di quest’anno. Per Abbigliamento e calzature nel loro insieme, lo sconto e’ del 17,6%, in ribasso di 0,5 punti rispetto a luglio 2024 e in calo di 1,7 punti rispetto a quelli di gennaio 2024. Il solo Abbigliamento (Indumenti + Accessori) registra un abbassamento medio dei prezzi del 18%, in diminuzione di 0,6 punti percentuali su quelli della scorsa estate e in flessione di 1,4 punti sui saldi invernali del 2024. In particolare, il record della convenienza spetta agli Indumenti, che, con una riduzione del 19,4%, rappresentano la voce piu’ scontata, -0,6 punti su luglio 2024. Il calo minore del prezzo, come sempre, spetta agli Accessori (guanti, cravatte, cinture, ecc), con una diminuzione dei listini del 5,7%, in netto calo rispetto a un anno fa (-2,7 punti). Le Calzature segneranno un ribasso del 16,3%, unica voce a segnare un rialzo degli sconti rispetto a quelli della scorsa estate, anche se di appena 0,1 punti.