Sabato 25 Mario Pirovano a ‘Umbria letteraria’

Col Primo Miracolo di Gesù Bambino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sabato 25 maggio, nell’ambito della prestigiosa Biennale Umbria Letteraria 2024 (Amelia 24-26 maggio), l’attore Mario Pirovano, erede artistico di Dario Fo e Franca Rame, presenterà il monologo ‘Il Primo Miracolo di Gesù Bambino’ tratto dal celebre ‘Mistero Buffo’.

L’evento che si terrà presso il Complesso di Sant’Agostino offrirà agli spettatori l’opportunità di immergersi in un racconto poetico e affascinante, che rievoca l’arte narrativa del premio Nobel per la letteratura Fo e della moglie Rame.

‘Il Primo Miracolo di Gesù Bambino’ è un toccante e suggestivo racconto tratto dai Vangeli apocrifi. La storia narra di come il piccolo Gesù, nel tentativo di farsi accettare dagli altri bambini, compie un miracolo straordinario: fa volare gli uccellini di argilla che essi hanno modellato con le loro mani. Questo atto di magia e innocenza si trasforma presto in un confronto drammatico quando il figlio dell’uomo più ricco della città distrugge i giochi. La reazione di Gesù, pur essendo infantile, manifesta una forza impressionante contro la prepotenza subita.

“Per me, milanese di nascita ma umbro di adozione (Pirovano vive sulle colline di Gubbio ndr) – spiega l’attore – è un grande onore e una grande responsabilità mettere in scena una delle più famose giullarate in questa regione. Proprio in Umbria (al Festival di Spoleto nel 1998), fu presentato per la prima volta al grande pubblico un altro famosissimo monologo di Dario Fo e Franca Rame, vale a dire Lu Santu Jullare Francesco’. Potermi esibire, ad Amelia 20 anni dopo, significa poter rivivere quei momenti così significativi per la storia del teatro italiano”.

La Biennale Umbria Letteraria 2024, dedicata alla celebrazione della letteratura e del teatro, è l’occasione ideale per riscoprire le opere di Dario Fo e Franca Rame, e ‘Il Primo Miracolo di Gesù Bambino’ rappresenta uno degli eventi di punta di questa edizione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner