MAGENTA – Ha scelto lโagriturismo La Barcella il presidente del Rotary Club Magenta, Edoardo Baronchelli, per lโInterclub dello scorso 24 maggio a tema โSviluppo dellโOvest Milanese e del Parco del Ticinoโ i cui relatori sono stati il consigliere regionale Luca Del Gobbo e il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami. Quale futuro prefigurare per il nostro territorio che, benchรฉ provato dalla decennale crisi, possiede ancora carte da giocare?
Luca Del Gobbo โ il ย consueto piglio vivace ย – ha indicato il post Expo quale grande opportunitร , enumerando gli interventi previsti nelย Masterplan degli australiani di Lend Lease. Quanto verrร realizzato in quellโarea, cui siamo cosรฌ prossimi, potrร avere ricadute interessanti sul nostro territorio e determinarne una diversa vocazione. Un cenno pure alle infrastrutture – di prossima โsperataโ realizzazione โ che ci collegheranno con Pavia e alla bellezza di questa parte della provincia milanese, โdove la qualitร della vita permane buonaโ.
Perรฒ, cโรจ un perรฒ. โOccorre fare presto e organizzarci. Fare sistema. Comuni e Istituzione devono collaborare, programmare insiemeโ, ha allertato il consigliere, ย garantendo lโattenzione di Regione Lombardia e spronando Sindaci, enti e associazioni di Abbiatense, Legnanese e Magentinoย – proficuo sarebbe a suo avviso allargare lโalleanza al Rhodense – a sedere ad un comune tavolo di lavoro per essere insieme protagonisti delle prossime sfide, attori di un nuovo sviluppo.
Dal canto suo Gian Pietro Beltrami ha ribadito quanto il Parco del Ticino (โParco fluviale non solo piรน importante di Italia, ma dโEuropaโ) costituisca โun immenso patrimonioโ da valorizzare e da far conoscere. โDobbiamo invogliare la gente a venire qui, sarebbe un grave peccato non riuscirvi: dobbiamo essere consapevoliย della nostra forza, lavorare insieme ย (il mantra รจ questo ndr), superare interessi contrastanti che potrebbero danneggiare quanto realizzato in questi anniโ. Sulla necessitร di far conoscere โmeglio le nostre peculiaritร e potenzialitร โ ha convenuto anche il sindaco di Magenta, Chiara Calati, presente tra gli autorevoli ospiti della serata rotariana.
ย Franca Galeazzi