Momenti di paura ieri mattina all’alba in una palazzina alla periferia ovest di Novara, dove un incendio, probabilmente originato da un cortocircuito, ha devastato una mansarda. Le fiamme si sono sprigionate intorno alle 5.30 sorprendendo nel sonno gli occupanti dell’alloggio.
All’interno si trovavano cinque persone: un uomo è rimasto gravemente ustionato, mentre altre quattro hanno riportato sintomi di intossicazione da fumo. Tutti sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati d’urgenza all’ospedale Maggiore di Novara, dove sono sottoposti alle cure del caso.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Novara, che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e circoscrivere il rogo, evitando che si propagasse all’appartamento confinante. L’alloggio interessato dall’incendio è stato dichiarato inagibile, mentre resta regolarmente aperto il bar al piano terreno della palazzina, rimasto fortunatamente illeso.
Le indagini sono in corso per chiarire con precisione le cause dell’incendio, anche se l’ipotesi più accreditata resta quella di un corto circuito a un impianto elettrico della mansarda. L’episodio ha destato forte preoccupazione tra i residenti della zona, svegliati nel cuore della notte dalle sirene e dal denso fumo che si alzava dalla palazzina.