ROBECCO SUL NAVIGLIO Continueranno per tutta l’estate e anche per l’inizio del periodo autunnale i servizi dei volontari della Guardia Nazionale Ambientale lungo via Ripa Naviglio a Robecco. La domenica mattina il loro impegno è quello di invitare i ciclisti provenienti dalla strada alzaia (da Cassinetta) a svoltare a destra, oppure a proseguire lungo via Ripa Naviglio tenendo la bicicletta per mano.
Queste sono le indicazioni che arrivano dal cartello di divieto che ben poco viene rispettato. Alla base di tutto c’è una questione di sicurezza per i pedoni. Gli investimenti di ciclisti sono stati parecchi nel corso degli ultimi anni. La Polizia locale ha svolto recentemente degli incontri con i residenti per capire come modificare in meglio la viabilità. Purtroppo anche questa mattina (pochi) ciclisti hanno dimostrato grande maleducazione.
Una donna ha dato letteralmente in escandescenza profferendo parolacce senza che si fosse capito il reale motivo dell’arrabbiatura. Forse adirata per non poter attraversare in bicicletta via Ripa Naviglio. È bastato questo per scatenare l’ira furibonda con tanto di frase “e noi cosa le paghiamo a fare le tasse!” (che sinceramente non abbiamo capito cosa c’entrasse).