Robecco: via XXVI Aprile riapre lunedì dopo le polemiche

Pesanti i disagi da agosto ad oggi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Comune di Robecco sul Naviglio ha reso noto nelle scorse ore che a partire dalle ore 10:00 di lunedì 22 settembre sarà riaperto al solo traffico veicolare il tratto di Via XXVI Aprile compreso tra i civici 8 e 10. La riapertura, sebbene parziale, arriva dopo settimane di chiusura che hanno scatenato le polemiche del gruppo di opposizione “Robecco e Frazioni – Coerenza Barenghi sindaco”.

A causa della posa della segnaletica di cantiere, sarà istituito un restringimento della carreggiata. Per questo motivo, il transito sarà vietato a tutti i veicoli con larghezza superiore a 2,55 metri, così come a pedoni e animali. Nel tratto interessato vigerà inoltre il limite massimo di velocità di 30 km/h. Queste disposizioni sono state stabilite dall’ordinanza n. 57 del Responsabile dell’Area Polizia Locale.

La chiusura dell’arteria, protrattasi per oltre un mese a seguito di una fuoriuscita d’acqua dal Canale Villoresi, aveva infatti sollevato forti critiche da parte dell’opposizione. Il gruppo consiliare ha denunciato i gravi disagi creati alla viabilità e l’assenza di risposte chiare da parte dell’amministrazione comunale. Secondo l’opposizione, la situazione non sarebbe una novità, in quanto già lo scorso anno si erano verificati problemi di stabilità e infiltrazioni d’acqua in quel tratto di strada, a cui non sarebbero seguiti interventi risolutivi.

Il problema si è acutizzato in concomitanza con la riapertura delle scuole. Con Via XXVI Aprile chiusa, l’intero flusso di veicoli è stato dirottato su Via Verdi, creando notevoli disagi e rischi per la sicurezza, in particolare negli orari di punta, quando gli studenti entrano ed escono dalle scuole.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner