― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco sul Naviglio: studentessa travolta a Lodi, la Polizia locale trasporta i suoi organi in tempo utile a Linate per salvare una vita a Roma

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO – Erano impegnati in una normale attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti quando, questa mattina, la sala operativa regionale del 118, ha allertato la Polizia locale di Robecco sul Naviglio. A Brescia era appena morta una ragazza di soli 14 anni. Una tragedia assurda. Oriana Fregoni è stata investita all’ingresso del liceo che frequentava a Lodi e stava raggiungendo gli amici per festeggiare la fine dell’anno scolastico. A nulla è servito il trasporto alla Pediatria dell’ospedale Civile di Brescia. Da una tragedia è nata la speranza di salvare la vita di un’altra persona ed è qui che è entrata in gioco la pattuglia di Robecco con il veicolo adibito al trasporto organi.

Erano le 10 di questa mattina quando è arrivata la chiamata e, alle 13 da Linate, decollava il volo Air Ita alla volta di Roma, dove un’altra ragazza era in attesa del dono per vivere. I minuti erano fondamentali. L’Audi Q5 in dotazione al comando robecchese affronta il traffico della tangenziale milanese in direzione Brescia.

Prelevati gli organi, il Q5 “vola ed atterra” sulla pista dell’aeroporto di Linate alle 12.35. Il comandante del volo “ita airways az2055”, prende in consegna dal comandante della Locale Gianluca Salice il box per portar al ricevente il dono, che avrà con sé, nel corpo e nella mente, con amore e riconoscenza verso il donatore.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi