MAGENTA ROBECCO – Mentre questa mattina (presto) Robecco si è risvegliata con la coda delle auto da Abbiategrasso in direzione Magenta, a grande sorpresa- come vi abbiamo documentato con due video pubblicati in precedenza sulla nostra pagina Facebook- in piena ora di punta, ossia tra le 8.30 e le 8.50- è come se da Magenta a Robecco, sempre lungo la ss 526, il traffico si fosse dissolto.
Siamo rimasti fermi 15 minuti per monitorare la situazione, che ci ha lasciato di stucco: dall’Iper in direzione Robecco pochissime macchi, neppure un accenno di coda, traffico scorrevole.
E’ del tutto evidente che, siccome non possono scomparire migliaia di auto in un amen, gli automobilisti dopo il lunedì infernale vissuto ieri hanno battuto strade alternative.
Ma non ingolfando la via Isonzo a Pontevecchio, dove ci siamo recati pochi minuti prima delle 21 e dove non abbiamo registrato alcuna situazione di disagio.
Alcuni lettori ci segnalano un aumento del traffico a Carpenzago, Albairate e Cassinetta, dove però non siamo stati stamani: ma è del tutto verosimile che, dovendo cercare una soluzione alternativa, come abbiamo scritto nei giorni scorsi a viabilità secondaria dell’est Ticino dovrà necessariamente sopportare un carico maggiore di auto.
Al momento, ripetiamo, la situazione è questa e non ce lo saremmo affatto aspettato dopo l’autentica Apocalisse di ieri.
Cambierà? Si stabilizzerà? Scorrerà più fluido anche il traffico da Abbiategrasso? Soltanto le prossime ore, e i prossimi giorni, potranno darci una risposta.