ROBECCO – Armandoci di pazienza, siamo saliti in macchina dalla piazza XXI Luglio di Robecco e abbiamo percorso il tratto Robecco-Castellazzo de Barzi- Tangola (bivio per Cassinetta)-Pontevecchio di Magenta-Carpenzago-piazza di Robecco. In un’ora NON di punta, a 4 ore dall’attivazione del semaforo sul ponte. Ecco la cronaca del nostro tour.. ‘minuto per minuto’.
PIAZZA XXI LUGLIO, ORE 11.03
Ci mettiamo pazientemente in coda. A regolare il traffico un agente della PL robecchese. A quest’ora non c’è mai, normalmente..
SEMAFORO SUL PONTE, ORE 11.09
Arriviamo al ponte carraio e lo varchiamo alle 11.09, dopo sei minuti. A quest’ora, di norma, ce ne avremmo messi 1 o 2..
STRADA PER CASCINA TANGOLA, ORE 11.12
Da Castellazzo de Barzi (dove non c’è praticamente traffico) ci dirigiamo verso Cassinetta: cartello di strada senza uscita posizionato prima della curva verso Cassinetta.
BIVIO PER CASSINETTA, ORE 11.14
Arriviamo allo sbarramento posizionato da Comune di Robecco e Polizia Locale. Chi arriva da Cassinetta, o chi da Castellazzo deve recarsi a Cassinetta o Abbiategrasso, deve passare da Corbetta.
BIVIO MAGENTA ROBECCO, ORE 11.19
Sono passati alcuni minuti e, passando ancora da Castellazzo, siamo a ridosso del ben noto ‘incrocio della morte’ tra Magenta e Robecco: sono le 11.19, il traffico è poco.
PONTEVECCHIO, ORE 11.23
Passando dal semaforo lungo la 526 arriviamo a Pontevecchio alle 11.23, non c’è traffico nella frazione e neppure lungo la strada che costeggiando il Naviglio arriva sino al ponte di Robecco.
CARPENZAGO, ORE 11.25
Siamo al bivio che da Carpenzago porta a Robecco o a Casterno. Non si registra un traffico particolarmente intenso.
ROBECCO PIAZZA, ORE 11.29
Siamo tornati al punto di partenza dopo 26 minuti. L’impressione è che mentre da Magenta a quest’ora il traffico si sia attenuato, da Abbiategrasso (e Vigevano..) continui a essere sostenuto.
Fin qui la nostra cronaca. E adesso bisognerà valutare l’impatto delle auto nelle ore di ritorno dal lavoro, tra le 17 e le 19..