ROBECCO SUL NAVIGLIO Una biciclettata passando per i luoghi che potrebbero scomparire se la superstrada Ozzero Magenta dovesse materializzarsi. ร questo il senso nellโiniziativa in agenda oggi tra Robecco sul Naviglio, Castellazzo deโ Barzi, Cassinetta di Lugagnano, Albairate e Castelletto di Abbiategrasso, organizzata dai comitati No Tangenziale. Dalla cascina Lema di Robecco la partenza รจ fissata per le 9.30 circa, con possibile arrivo tra le verso le 10 a Castellazzo, allโaltezza della cascina Beretta. La tangenziale passerร a pochi metri dalla Beretta e andrร a lambire altri antichi cascinali, vero patrimonio storico. In un territorio dove il trasporto su rotaia รจ pessimo molti si chiedono che senso possa avere investire ancora in strade a scorrimento veloce.
La biciclettata toccherร anche LโAia di Cassinetta e la cascina Isola Matia di Albairate. Ma a che punto siamo con lโiter che prevede lโapprovazione definitiva della superstrada? Dopo lโok del Cipe sono partiti i due mesi di tempo per presentare le osservazioni. Mesi che, in realtร , sono diventati tre perchรฉ cโera di mezzo il periodo delle ferie di agosto. Tutto dovrร concludersi entro il 28 ottobre; entriamo quindi in un periodo cruciale. โStiamo ultimando le nostre osservazioni โ ha spiegato Agnese Guerreschi, storica no tangenziale โ stiamo svolgendo un lavoro imponente attraverso la collaborazione di esperti. Un lavoro che non si limita ad un discorso generico sullโambiente, ma vuole quantificare i danni che questa opera potrร comportare per il nostro territorio. E presenteremo anche degli studi approfonditi sui flussi di trafficoโ. Ci sono parecchie cose che vengono contestate al progetto attuale. A cominciare dal fatto che non รจ piรน quello originario che contemplava il collegamento verso Milano. Tratto che poteva avere un senso e che poi รจ stato stralciato.
Oggi il tratto di cui di discute รจ quello che collega Ozzero a Magenta e, quindi, allโesistente Boffalora Malpensa. โLa delibera del Cipe โ continua Guerreschi โ prevede tantissime prescrizioni. Ma aggiunge anche che il costo dellโopera dovrร rimanere quello originario, ovvero 220milioni di euro. Quello che temo, ma questo รจ solo il mio pensiero, รจ che si cominci lโopera nel tratto di Ozzero e la si interrompa per mancanza di fondiโ. I comitati continueranno a lottare senza tregua per dire no ad unโopera devastante che farebbe scomparire un tratto di campagna del magentino e dellโabbiatense. โVero che esistono delle criticitร viabilistiche importanti – aggiunge – a cominciare da Robecco che perรฒ necessita di una circonvallazione e non di una superstradaโ.