โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Robecco, no tangenziale in bicicletta: “Stiamo ultimando le osservazioni”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO Una biciclettata passando per i luoghi che potrebbero scomparire se la superstrada Ozzero Magenta dovesse materializzarsi. รˆ questo il senso nellโ€™iniziativa in agenda oggi tra Robecco sul Naviglio, Castellazzo deโ€™ Barzi, Cassinetta di Lugagnano, Albairate e Castelletto di Abbiategrasso, organizzata dai comitati No Tangenziale. Dalla cascina Lema di Robecco la partenza รจ fissata per le 9.30 circa, con possibile arrivo tra le verso le 10 a Castellazzo, allโ€™altezza della cascina Beretta. La tangenziale passerร  a pochi metri dalla Beretta e andrร  a lambire altri antichi cascinali, vero patrimonio storico. In un territorio dove il trasporto su rotaia รจ pessimo molti si chiedono che senso possa avere investire ancora in strade a scorrimento veloce.

La biciclettata toccherร  anche Lโ€™Aia di Cassinetta e la cascina Isola Matia di Albairate. Ma a che punto siamo con lโ€™iter che prevede lโ€™approvazione definitiva della superstrada? Dopo lโ€™ok del Cipe sono partiti i due mesi di tempo per presentare le osservazioni. Mesi che, in realtร , sono diventati tre perchรฉ cโ€™era di mezzo il periodo delle ferie di agosto. Tutto dovrร  concludersi entro il 28 ottobre; entriamo quindi in un periodo cruciale. โ€œStiamo ultimando le nostre osservazioni โ€“ ha spiegato Agnese Guerreschi, storica no tangenziale โ€“ stiamo svolgendo un lavoro imponente attraverso la collaborazione di esperti. Un lavoro che non si limita ad un discorso generico sullโ€™ambiente, ma vuole quantificare i danni che questa opera potrร  comportare per il nostro territorio. E presenteremo anche degli studi approfonditi sui flussi di trafficoโ€. Ci sono parecchie cose che vengono contestate al progetto attuale. A cominciare dal fatto che non รจ piรน quello originario che contemplava il collegamento verso Milano. Tratto che poteva avere un senso e che poi รจ stato stralciato.

Oggi il tratto di cui di discute รจ quello che collega Ozzero a Magenta e, quindi, allโ€™esistente Boffalora Malpensa. โ€œLa delibera del Cipe โ€“ continua Guerreschi โ€“ prevede tantissime prescrizioni. Ma aggiunge anche che il costo dellโ€™opera dovrร  rimanere quello originario, ovvero 220milioni di euro. Quello che temo, ma questo รจ solo il mio pensiero, รจ che si cominci lโ€™opera nel tratto di Ozzero e la si interrompa per mancanza di fondiโ€. I comitati continueranno a lottare senza tregua per dire no ad unโ€™opera devastante che farebbe scomparire un tratto di campagna del magentino e dellโ€™abbiatense. โ€œVero che esistono delle criticitร  viabilistiche importanti – aggiunge – a cominciare da Robecco che perรฒ necessita di una circonvallazione e non di una superstradaโ€.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi