― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco, lo sfogo di Emilio Beretta. “Castellazzo dè Barzi è una frazione in stato di semi abbandono!” (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO –  Abbiamo incrociato casualmente, un ex consigliere comunale di Robecco sul Naviglio. Emilio Beretta sedeva sui banchi della massima assise all’epoca del compianto Sindaco Beniamino Merlo. Beretta, insieme ad un altro paesano della frazione di Castellazzo dè Barzi denunciano i tanti problemi della loro frazione. Beretta afferma che la bella Castellazzo dè Barzi è, ormai, in stato di ‘semi abbandono’.
Ma quali sono i problemi?  “A Castellazzo si sono sempre svolte delle bellissime corse ciclistiche – commenta Beretta – Oggi non è più possibile farle perché le strade fanno schifo. Manca la segnaletica e poi c’è una cascina, che si affaccia sulla strada principale, in stato di abbandono zeppa di escrementi, topi e quant’altro. Non si vede mai nessuno dell’amministrazione”.

La domanda che tormenta molti residenti di Castellazzo è una ed è molto semplice. Che ne sarà della frazione quando sarà attraversata dalla tangenziale? Naturalmente è un’ipotesi che non sappiamo nemmeno quando e se verrà realizzata. Ma se dovesse passarci una tangenziale temiamo proprio che Castellazzo sparirà, a meno di non avere una propensione particolare e aggiungeremmo anche folle a vivere accanto ad una strada a scorrimento veloce percorsa quotidianamente da migliaia di veicoli. Beretta ricorda gli anni ’90 quando si parlava del ponte a nord che avrebbe risolto i problemi di Robecco.

La tangenziale l’avrebbero fatta ‘a raso’ tra Castellazzo e Robecco a fianco dell’ex Ciaramella. “Nessuno a Castellazzo si sarebbe lamentato”, continua. Ma è davvero una frazione dimenticata quella di Castellazzo?

“Guardi la strada che attraversa Carpenzago, dove ci troviamo adesso – aggiunge – A Castellazzo mica ce l’abbiamo una strada così. Certo bisogna reperire i fondi per fare le strade. La via che da Castellazzo prosegue verso Magenta è completamente ammalorata e sembra che non importi a nessuno”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi