― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco Futura e il clima che ‘non ci tocca’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

ROBECCO Le immagini dell’alluvione in Emilia-Romagna e le conseguenze che ogni giorno le televisioni e i social ci portano davanti agli occhi hanno svegliato le coscienze e, forse, fatto prendere atto che il cambiamento climatico è una realtà.

Purtroppo, i giovani, che hanno protestato e protestano, invitando la” politica” a fare qualcosa, sono stati dileggiati e accusati di vandalismo per aver imbrattato le opere d’arte. Certo questo non è il modo migliore per protestare, e nessuno li vuole scusare, ma non è forse una malattia peggiore l’immobilismo di chi chiude gli occhi contro i problemi?

A questo proposito, dobbiamo ricordare che nel 2019, primo anno della nuova Giunta Barni, abbiamo presentato con Robecco Futura una mozione sul clima, poi accettata e sottoscritta all’unanimità dalle forze presenti in Consiglio Comunale. Più volte abbiamo sollecitato l’amministrazione su questo tema, ma assolutamente nulla è stato fatto. Così come nulla è ancora stato fatto per il progetto Forestami, per mettere a dimora centinaia di piante. Non solo, ma la Giunta Barni e l’assessore competente, non hanno neanche mai sentito l’esigenza di convocare, su queste tematiche e altre riguardanti l’ambiente, l’apposita consulta all’ecologia, lasciando intendere che il problema, in fondo, non esiste, e che NON CI TOCCA.

L’immobilismo amministrativo della Giunta Barni su questi temi ci sconforta e ci lascia ancora una volta con l’amaro in bocca. Uno scatto d’orgoglio, anche se in ritardo, però, è sempre possibile: Signor Sindaco, lo vogliamo fare, visto che eravamo tutti d’accordo?

ROBECCO FUTURA
Sergio Sinigaglia

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi