Robecchetto con Induno: interventi sul Naviglio Grande

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ da ripristinare il sifone a Robecchetto: il Consorzio interverrà d’urgenza

ROBECCHETTO CON INDUNO – Nel corso delle opere in corso sul Naviglio Grande, a Robecchetto con Induno è stato rinvenuto, come già si è detto, un sifone ammalorato, sul quale sono state compiute delle indagini per verificare eventuali dispersioni dell’acqua del Naviglio.

In prima battuta è stato utilizzato un tracciante colorante del tutto sostenibile, disperso nell’acqua, che fatto passare nel sifone non ha dato evidenza di infiltrazioni. Si è poi provveduto a ripetere l’operazione con dell’acqua salata, che invece ha comprovato il passaggio di liquido dal Naviglio attraverso il sifone.

Con un apposito mezzo da lavoro sono stati poi effettuati alcuni scavi per sondare il tipo di rottura del manufatto durante i quali è stata rinvenuta una lastra di cemento (proprio a fianco del sifone) che, nei prossimi giorni, verrà frantumata per completare le indagini in corso. Le significative perdite riscontrate impongono, da parte del Consorzio, un intervento tempestivo prima della reimmissione dell’acqua e il conseguente avvio della stagione irrigua.

Alla luce della crisi idrica che si sta profilando è più che mai necessario salvaguardare in ogni modo la disponibilità d’acqua. Sempre sul Naviglio Grande a Robecchetto, si stanno attuando in sponda destra i restauri di alcuni tratti in più rispetto a quelli programmati.

A Casarile e Binasco, sul Naviglio Pavese, procede invece la sistemazione dei muri spondali con l’utilizzo di mattoni e la sigillatura delle fughe grazie all’applicazione di malta sostenibile, come da indicazioni della Soprintendenza. Sul Martesana, infine, sono state completate le opere spondali a Vaprio mentre, rispetto al cantiere attivo a Gorgonzola, si sono chiusi i lavori nel Naviglio mentre ancora in corso sono gli interventi di consolidamento del ponte canale all’interno del torrente Molgora.

Infine, sul Canale Villoresi, tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino, nel Varesotto, è in corso il consolidamento delle sponde con lo spritz-beton.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner