Riqualificazione ex deposito Atm di Magenta, qualcosa si muove

La giunta Del Gobbo approva documento che prelude (finalmente) a un intervento sugli oltre 10mila metri dell'area

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ l’area dismessa più a ridosso del centro cittadino, lungo l’asse di via Milano. Il deposito ex Atm, migliaia di metri quadrati abbandonati a loro da diversi anni, è uno dei grandi punti interrogativi in città.

Se n’era parlato come possibile sede del nuovo polo scolastico liceale (ma l’idea tramontò presto), la giunta Del Gobbo ci pensa e lavoro dai tempi della variante di Pgt di oltre 15 anni fa (si tratta di un Ambito Speciale di Trasformazione). Ora sembra essere arrivata una svolta; il 9 agosto infatti la giunta magentina ha approvato una delibera per la riqualificazione e rigenerazione dell’area.

Il vigente Piano delle Regole prevede un ambito di riqualificazione per l’insediamento dell’ex deposito ATM, ormai dismesso da diversi decenni; l’ ambito di superficie pari a 10.707,00 mq rappresenta un’area strategica della programmazione territoriale comunale, considerata la sua ubicazione e le sue caratteristiche che consentono di incidere nella rigenerazione di un’importante parte del tessuto urbano in cui è inserita.

ATM S.p.A. ha comunicato con nota protocollo n. 35969 del 12/07/2024 di aver definitivamente escluso l’area di cui si tratta dai propri beni strumentali, programmando la vendita del compendio tramite procedura di evidenza pubblica; è inoltre pervenuto uno studio di fattibilità nel quale è rappresentata una prima ipotesi indicativa di assetto generale delle aree fondiarie e delle aree pubbliche previste in cessione, dal quale tuttavia emergono aspetti di condivisone quali ad esempio l’incremento delle dotazioni di aree a servizi per l’incremento della “Citta Pubblica”.

La giunta ha decso di accogliere favorevolmente, in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, l’avvio di un percorso di rigenerazione dell’area. L’ipotesi planivolumetrica dovrà essere dettagliata e valutata in sede di presentazione di un piano attuativo; si punta perciò alla rigenerazione urbana delle aree dismesse con previsione di nuovi servizi di interesse pubblico e nel contempo un obiettivo prioritario in coerenza con gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale, la quale si è fatta parte attiva verso la proprietà nell’avvio delle azioni di recupero dell’area in coerenza con le linee di mandato.
Lo studio di fattibilità prevede altresì la cessione del fabbricato ex palazzina uffici esistente sulla via Milano, che potrà essere destinato all’incremento del patrimonio immobiliae comunale.

Via libera, quindi, alla proposta di ATM S.p.A. di avviare il procedimento di
rigenerazione dell’area ex deposito di via Milano, che risulta coerente con gli indirizzi
dell’Amministrazione Comunale. Nei prossimi mesi se ne saprà di più: ci si gioca il futuro di una ‘fetta importante’ di Magenta.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner