RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO – <<Rispetto alle dichiarazioni variamente riportate dalla stampa, e prevalentemente riferibili al signor Sindaco del Comune di Arconate, la Fondazione Mantovani sente il bisogno di ribadire circostanze che dovrebbero apparire chiare anche senza che siano ribadite, solo che si guardi alla realtà senza il velo dell’ideologia.
(*il cantiere oggi ormai terminato della casa di riposo, foto a cura di Roberto Garavaglia)
Fondazione Mantovani è un operatore di mercato, accreditato con tutte le amministrazioni pubbliche competenti nel settore, senza che nei confronti suoi o dei suoi amministratori sia stata pronunciata alcuna condanna. Fondazione Mantovani è in possesso di tutti i requisiti per essere parte della convenzione con il Comune di Arconate, come è parte di altre convenzioni e contratti con parti pubbliche.
Evitando di reagire alle dichiarazioni denigratorie del signor Sindaco del Comune di Arconate, che tuttavia ledono gravemente l’onorabilità di un operatore di mercato, ci si limita a chiarire che Fondazione Mantovani ha in corso un investimento importante, al quale si presenta con le capacità economiche e tecniche per gestire la RSA in Arconate nel modo migliore e con beneficio del territorio, dei suoi abitanti e dei lavoratori che saranno impiegati nella RSA stessa.
Si confida che l’investimento – e la conseguente attività – non vengano illegittimamente danneggiati o impediti da iniziative amministrative infondate, che avrebbero l’unico risultato di danneggiare l’impresa sociale, non consentire di rendere servizi al territorio ed impedire la creazione di posti di lavoro>>.
LE “PUNTATE” PRECEDENTI:
“Onorando i propri fini statutari, nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mantovani ha deliberato l’acquisizione della gestione della RSA sita in Arconate, di proprietà di Opera Pia Castiglioni srl. La Fondazione intende così proseguire e ampliare la sua attività sociale in Arconate: a fianco della Residenza Sanitaria per Disabili “Progetto Diamante” – realtà che opera da anni a favore delle persone con disabilità- si potranno mettere in campo servizi di assistenza e cura per le persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, garantendo interventi di qualità e promuovendo benessere e prevenzione. La Fondazione è e sarà così lieta di poter contribuire allo sviluppo sociale ed umano di questa comunità e dei suoi abitanti”. Questa la nota di qualche giorno fa con la quale Fondazione MM deliberava l’acquisizione della gestione della nuova Casa di riposo di Arconate, ponendo così le basi per la sua apertura. A seguito di questa notizia è arrivata la reazione dell’Amministrazione di Arconate con una lettera di diffida dai contenuti molto pesanti. Il Sindaco Calloni ha formalmente diffidato Anteo di cedere le proprie quote societarie a Fondazione Mantovani, e ha minacciato di annullare tutti gli atti riguardanti la gara per l’aggiudicazione della struttura socio sanitaria.