― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Ricerca dell’Humanitas: con l’intelligenza artificiale migliorano le cure e diagnosi del cancro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Esami 44% più efficaci e anche più sostenibili, risparmio di 57 dollari a persona
 Milano- Intelligenza artificiale (Ai) alleata nella prevenzione dei tumori colorettali: i suoi algoritmi permettono infatti una maggiore precisione nell’identificazione di polipi durante la colonscopia, che grazie all’Ai risulta più efficace del 44%, con una riduzione del rischio di errori diagnostici.
Eseguire questi esami di screening con l’ausilio dell’Ai si associa a un calo dell’8,4% nell’incidenza dei tumori del colon. Non solo: con l’Ai la colonscopia è anche più sostenibile, con un risparmio economico di 57 dollari a persona se si paragonano sul lungo periodo i costi degli investimenti in tecnologia con quelli necessari ad assistere i malati di cancro. E’ quanto emerge da uno studio internazionale pubblicato su ‘The Lancet Digital Health’, coordinato da Humanitas in collaborazione con l’università di Oslo.

Obiettivo del progetto – guidato da Alessandro Repici, direttore del Dipartimento di Gastroenterologia di Humanitas e docente Humanitas University, e da Cesare Hassan, docente di Humanitas University, in collaborazione con l’ateneo della capitale norvegese – era studiare il rapporto costo-efficacia delle tecnologie di intelligenza artificiale nell’ambito della colonscopia. L’utilizzo di questi software richiede alle strutture ospedaliere investimenti economici molto alti (pari a circa 19 dollari a paziente), ma la ricerca ha dimostrato che, nell’arco di 30 anni, questi investimenti non solo vengono interamente ammortizzati, ma generano anche un risparmio se paragonati alle spese mediche per i pazienti con tumore del colon.

I risultati del lavoro confermano per gli autori “l’importanza di continuare a investire in intelligenza artificiale sia per garantire al paziente un’assistenza sempre più efficace e personalizzata, sia per promuovere una sanità più sostenibile”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi