Nelle commissioni Affari istituzionali e commissione speciale Autonomia del Consiglio regionale della Lombardia si discuterà di una legge speciale per Milano da sottoporre all’Aula e quindi al Parlamento: è l’esito dell’approvazione bipartisan, a Palazzo Pirelli, di una mozione condivisa che afferma “la volontà di avviare un percorso nelle commissioni competenti… finalizzato a definire una proposta che possa dotare Milano, la Città Metropolitana e i suoi Enti Locali e Regione Lombardia di assetti istituzionali più appropriati con le sfide che i nuovi contesti locali, nazionali e internazionali impongono”.
“Un nuovo assetto istituzionale per la città metropolitana di Milano è necessario per garantire a questo territorio di poter affrontare le sfide che ha di fronte con strumenti analoghi a quelli di altre aree simili nel resto d’Europa, e competere con loro” dichiarano per il Pd Emilio Del Bono, vicepresidente del Consiglio regionale, e Pietro Bussolati, capodelegazione in commissione bilancio.
“Ma ne beneficerà anche il resto della Lombardia – continuano – che ha esigenze e condizioni differenti e vede politiche e risorse pubbliche essere concentrate sulle esigenze del capoluogo. Ciò accadrà a condizione che la proposta riguardi l’intera città metropolitana e non solo il territorio comunale di Milano e che preveda anche una autonomia sulle risorse. Non ultimo, scrivere una proposta di legge nazionale in Consiglio regionale, utilizzando uno strumento finora rimasto praticamente sulla carta, nobiliterà questo processo e gli darà maggior forza”.

















