MILANO/ABBIATEGRASSO – L’Assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera ha risposto questa mattina a un’interrogazione sull’Ospedale sul Pronto Soccorso di Abbiategrasso.
Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S Lombardia, ha dichiarato: “Siamo molto delusi. Ci attendevamo un cambio di passo per il nostro presidio ospedaliero che è stato depotenziato mente l’Assessore si è solo limitato a negare la realtà. Per lui l’ospedale è stato potenziato.
A noi risulta il contrario. Per esempio l’ortopedia funziona solo dal lunedì al venerdì. Ci sono sale operatorie di massimo livello sottoutilizzate tanto che fanno al massimo piccoli interventi perché manca la rianimazione. Non c’è più l’anestesista notturno. In pronto soccorso la situazione è drammatica e, dal marzo scorso, anche solo per una sutura si è inviati a Legnano. Peggio, in un caso, una degente è stata salvata grazie al rianimatore a disposizione dell’auto medica perché quello reperibile non sarebbe arrivato in tempo. Il depotenziamento ha coinvolto anche il laboratorio di analisi e l’oculistica, che è tutto meno che un’eccellenza, tanto che è necessario attendere un anno per una visita.
L’atteggiamento dell’Assessore, che nega la realtà non favorisce un confronto sereno su come potenziare un presidio irrinunciabile per il territorio”.