Regione Lombardia, pieno supporto alle vittime di Crans Montana

Tre giovani arrivati all'ospedale di Niguarda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Sono arrivati in elicottero i primi 3 italiani. Una ragazza di 29 anni due ragazzi di 16 anni, sono intubati, hanno ustioni sul 30/40% del corpo in base alle indicazioni che ci sono pervenute dall’ospedale di Sion. Il centro ustioni del Niguarda è pronto con 18 posti letto. Siamo pronti a farci carico di persone di ogni nazionalità, come abbiamo detto al Governo svizzero tramite il ministero degli Esteri. Questa è la struttura in cui possiamo garantire la migliore assistenza”, lo ha detto all’Ospedale Niguarda di Milano l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso in merito all’esplosione di Crans Montana.

“Potrebbero arrivare altri due connazionali – ha proseguito Bertolaso – che però ora sono in condizioni troppo critiche per poter essere trasportati. Abbiamo attivato una squadra di specialisti per il tema ustioni, il ‘burn assessment team’, su richiesta del Governo in collaborazione con il dipartimento di Protezione civile nazionale, che controllerà nella notte tutti gli italiani ricoverati negli ospedali svizzeri, in modo anche da capire chi potrà essere trasportato qui. Nel contempo abbiamo attivato un team di psicologi a supporto delle famiglie”.

” Apprendo con profondo dolore e sconcerto le drammatiche notizie che giungono da Crans Montana, dove una terribile esplosione avvenuta in un locale ha trasformato una giornata di festa in una tragedia indicibile.

In queste ore di angoscia, il mio primo pensiero va alle famiglie delle vittime e ai numerosi feriti che lottano per la vita.

Sappiamo che tra le persone coinvolte ci sono diversi cittadini milanesi e lombardi, che avevano scelto la località svizzera per trascorrere le festività e un momento di gioia tra amici e familiari.

La nostra macchina della sanità e della protezione civile è già in azione e garantirà tutto il supporto necessario. In queste ore tre feriti sono stati trasportati in elisoccorso al Centro grandi ustioni dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Ci stringiamo nel dolore e nella preghiera per tutte le famiglie coinvolte”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner