― pubblicità ―

Dall'archivio:

Regione Lombardia dispone più controlli da luglio nell’area di Malpensa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MALPENSA  L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha partecipato a Varese alla riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello. Al centro dell’incontro la sicurezza sui treni, la presenza di taxi abusivi e l’aumento di agenti di Polizia locale nell’area dello scalo varesino.
Al termine della riunione è stato deciso, a partire dal prossimo mese di luglio, di incrementare la Polizia locale nell’area aeroportuale di Malpensa, attraverso il servizio congiunto dei vigili urbani dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.
Sulla problematica della presenza di taxi abusivi più volte evidenziata dall’assessore De Corato è emerso che sono stati disposti ben 20 Daspo ai trasgressori, provvedimenti che, in caso di reiterazione del reato, porteranno all’applicazione di misure penali.
 

Per garantire maggiore sicurezza sui treni e nelle stazioni, infine, è stato deciso di avviare l’iter per replicare il protocollo, già sottoscritto a Lecco, che prevede la presenza di Forze dell’ordine e Polizia locale sui treni nella tratta Milano Malpensa, prevedendone l’estensione anche sulle autolinee ed estendendo il protocollo anche ai Comuni presenti lungo le tratte ferroviarie della provincia di Varese. Per questo Regione Lombardia incontrerà prossimamente i vertici di RFI e Trenord.

“Un incontro molto positivo – ha detto l’assessore De Corato – in cui sono stati affrontati i temi da noi richiesti. Le decisioni prese, grazie al nostro input e la determinazione del prefetto, sono significative. Dobbiamo adesso continuare a lavorare in questa direzione per la sicurezza dei cittadini”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi