MILANO Regione Lombardia ha quadruplicato la dotazione del Pacchetto Famiglia nella Protezione Famiglia con 4,4 milioni di euro.
Rispetto ai 7.165 nuclei familiari ai quali era stato possibile assegnare contributi Fattore Famiglia Lombardo nel primo caso (di importo medio 209 euro), Protezione Famiglia ha assegnato 28.893 contributi del valore di 169,5 euro in media, pari al 58% delle 49.463 richieste di applicazione del Fattore Famiglia Lombardo. Considerando solo le domande che sono state ammesse e finanziate questa percentuale sale all’84%.
In merito alla notizia è intervenuto il Consigliere regionale della Lega, membro dell’Osservatorio di Fattore Famiglia, Silvia Scurati.
“Il Fattore Famiglia si basa sulla valutazione di alcuni parametri che comprendono, tra gli altri, la presenza di un mutuo per l’acquisto della prima casa, il numero di figli, la presenza di disabili in famiglia, di donne in stato di gravidanza e anziani a carico. Un aiuto concreto a chi si trova in una situazione di difficoltà che pertanto va sostento a tutti i livelli, da quello regionale a quello nazionale, monitorando con attenzione la sua reale attuazione” spiega Scurati.
“Grazie quindi a Regione Lombardia, prima Regione a dotarsi del Fattore Famiglia, per aver implementato le risorse fino a 4,4 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare i già importanti risultati ottenuti, e continuare a erogare servizi sempre più equi alle famiglie lombarde che ne hanno realmente bisogno” conclude Scurati.