― pubblicità ―

Dall'archivio:

Regione, Consiglio: Gallera risponde su Ospedale di Bià : “Servizi potenziati. PS chiuso per rispetto delle legge e della sicurezza dei cittadini”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO/MILANO  – “Due anni fa abbiamo assunto un impegno ben preciso per il potenziamento dell’Ospedale di Abbiategrasso: un impegno che abbiamo mantenuto e che proseguirà con la valorizzazione di specialità già esistenti di caratura internazionale come la cura del Piede Diabetico. La chiusura notturna del Pronto Soccorso è stata decisa nel rispetto delle leggi nazionali e per la sicurezza del cittadino”.
Lo ha ribadito oggi l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, rispondendo in Consiglio Regionale ad
un’interrogazione.
“La possibilità di essere curati in tempi rapidi e nel luogo più idoneo soprattutto per le patologie tempo dipendenti quali ad  esempio l’infarto o l’ictus – ha proseguito- è un elemento che salva la vita e permette di non sprecare la ‘Golden Hour’ per la somministrazione di terapie adeguate. Inoltre, il Decreto ministeriale 70 non lascia dubbi e i rappresentanti di alcuni sindacati dei medici ospedalieri hanno sottolineato la correttezza dell’azione regionale sulla sicurezza degli interventi nei pronto soccorso”.

IL PERCORSO DI POTENZIAMENTO DELL’OSPEDALE CANTÙ – “L’Ospedale di Abbiategrasso è stato oggetto in questi anni di un’azione di potenziamento non indifferente da parte dell’Asst ovest milanese
con il sostegno convinto di Regione Lombardia – ha ricordato l’assessore – un’opera che ha coinvolto specialità quali la Chirurgia Plastica e Vascolare, l’Oculistica che contempla, unico polo del Presidio, anche interventi per il distacco della retina e traumatologici”.

IL POTENZIAMENTO: LA SCHEDA

AREA MEDICA

78 posti letto effettivi di Medicina: 32 Medicina Generale, 26 Medicina di Indirizzo Pneumologico, 20 Medicina (piede diabetico) 20 posti letto accreditati di Riabilitazione: dal 1 dicembre i posti letto attivi sono aumentati da 10 a 17.

“L’eccellenza dell’attività del Piede Diabetico – ha sottolineato l’assessore – sarà ulteriormente valorizzata per
mantenere la peculiarità di questa attività nel territorio e nella Regione, (10% pazienti anche extra Regione). A tale proposito, si procederà nel favorire l’utilizzo di biomateriali e biotecnologie come ad esempio il BIOVETRO, materiale innovativo che accelera la guarigione e diminuirà il numero di complicanze e amputazioni del piede”.

E’ attivo un ambulatorio per esterni ed interni, di ecografia specialistica che comprende ecografia addominale, ad indirizzo neurologico nonché l’esecuzione di biopsie in regime ambulatoriale e l’ablazione di neoformazioni con l’utilizzo di radiofrequenze ecoguidate.

Nuove implementazioni nell’area ambulatoriale

OSTETRICIA: attivato unico ambulatorio Presidio Magenta Abbiategrasso per Test di gravidanza: Tri-Test (per patologia cromosomica). E’ previsto anche l’acquisizione di un ecografo.

PEDIATRIA: Unica attività di endocrinologia del Presidio, sono stati aumentati anche attività di gastroenterologia (si effettua dal 2018 Breath test) e ambulatori di secondo livello.

CHIRURGIA VASCOLARE PIU’ ECODOPPLER

DERMATOLOGIA possibilità di effettuare prescrizione di farmaci biologici per pz psoriasici costretti prima a recarsi a Magenta.

CHIRURGIA: avvio attività ambulatoriali di chirurgia plastica vascolare e vascolare flebologica con laser.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi