MILANO Quadro politico ormai chiaro in vista delle elezioni regionali del 2023, che dovrebbero celebrarsi a febbraio.
In due interviste al Corriere emerge tutta la confusione che regna nel centrosinistra, come testimoniano le interviste rese da Letizia Moratti e Pierfranfesco Majorino.
«Andrò avanti fino in fondo e vincerò». Lo dice in un’intervista appunto al Corriere Letizia Moratti, la candidata del Terzo Polo alle regionali in Lombardia. Mentre diversi esponenti della società civile – da Kustermann ad Aspesi – si sono appellati al Pd chiedendo di appoggiare la sua candidatura, il centrosinistra ha deciso di chiedere all’europarlamentare del Pd Pierfrancesco Majorino di correre contro l’ex sindaca di Milano e l’attuale presidente Attilio Fontana.
«Credo che in molti abbiano compreso l’importanza di questo voto che si terrà in uno scenario profondamente cambiato che vede un centrodestra sempre più destra e un’affermazione importante dei Cinque Stelle. C’è un’area di centrosinistra, riformista, che deve decidere se vuole coprire questo vuoto, perché i vuoti in politica non esistono. E se non sarà l’area del Pd a riempirlo sarà qualcun altro», dice Moratti.
A stretto giro di posta, sempre sul Corriere, arriva la replica del candidato Dem, di matrice smaccatamente sinistrorsa.
” Tra Fontana, Moratti e il caos è chiaro che non c’èpartita. Adesso noi d siamo e combatteremo perché la voglia di cambiamento dopo 28 annidi governo di destra c’è ed è trasversale, al di là degli schieramenti politici». A presidiare quell’area riformista a destra del Pd, c’è Moratti. A cui Majorino manda un messaggio chiaro: «La considero un’autorevole rappresentante del centrodestra che ha governato in Lombardia in tutti questi anni. La sua conversione degli ultimi 15 giorni mi ha stupito e mi è parsa più legata alla sua mancata candidatura da parte di Salvini e Meloni. Ma se è una conversione sincera, col massimo del rispetto personale e senza arroganza credo che dovrebbe lasciare la corsa e le dico di sostenermi». Il passo indietro lo chiede solo a Moratti o anche al Terzo polo? «Mi auguro che da parte del Terzo polo si capisca che se vogliamo cambiare, íl candidato che ha le possibilità per farlo e per vincere sono io». Arriviamo al sindaco Beppe Sala. CI ha panato? «Oggi (ieri per chi legge, ndr) ho incontrato Sala, per uno scambio di vedute. Si è trattato di una bella chiacchierata. Sala c’è ed sarà»
Tutto piuttosto chiaro, insomma. Centrodestra e Fontana viaggiano verso una serena riconferma.