― pubblicità ―

Dall'archivio:

Regionali/1, Pregliasco va con Majorino (e farebbe pure l’assessore..)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO C’è Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore dell’Irccs Galeazzi, ma anche Luca Paladini, l’anima dei Sentinelli che da oltre vent’anni sono in prima linea nella difesa dei diritti civili, la vicesindaca della città metropolitana di Milano Michela Palestra, e l’ex co-presidente dei Verdi europei Monica Frassoni nella lista civica che appoggia Pierfrancesco Majorino alle elezioni regionali in Lombardia.
Ieri la lista, che ha come logo un cerchio blu con all’interno la regione e la scritta ‘Majorino presidente – Patto civico’, è stata presentata a Milano, al circolo di via De Amicis “cuore della storia dei socialisti” perché “le storie hanno radici” ha spiegato il candidato governatore di centrosinistra e Movimento 5 stelle. “Sono orgoglioso di rappresentare una grande squadra che si mette a disposizione” ha aggiunto, convinto che la sfida ora sia fra lui e il presidente uscente Attilio Fontana, ovvero una sfida fra “conservatorismo e cambiamento”. E’ stato il consigliere regionale uscente di +Europa Michele Usuelli, che ha deciso di candidarsi con Majorino (a Milano, Brescia e Bergamo) anche se il suo partito non gli ha dato l’appoggio, a fare un excursus della lista dove si candida Lucy Menendez che di giorno si occupa di pulizie ed è “leader della comunità peruviana dove si occupa delle scuole di ballo tradizionali”, il medico di pronto soccorso di Gallarate Leonardo Tommasello. E ancora Alice Ambrosini, di Possibile, disabile che vive nelle case Aler intenzionata a “portare dei problemi per trovare soluzoni” e ancora Barbara Bonvicini, ex presidente dei Radicali ora presidente di ‘Meglio legale’ associazione per la legalizzazione della Cannabis. E ancora Alessandro Macchi di Volt, l’ex copresidente dei Verdi europei Monica Frassoni, lo psicologo Mauro Grimoldi (che finisce il suo intervento con un “noi non siamo Giorgia”), l’assessore di Bergamo Loredana Poli, Gianfranco Accomando da Rozzano, già presidente della Fondazione Per Leggere.

“La voglia di candidarmi mi è venuta proprio come continuità nell’impegno di volontariato di essere cittadino e cittadino attivo. Ci vuole una Lombardia più inclusiva rispetto a tanti aspetti dell’ambiente, dei diritti e dei diritti di tutti. Ho un’esperienza nell’ambito sanitario e sociosanitario da più di trent’anni e credo che sia venuto il momento di una discontinuità rispetto al fallimento di una sanità che ha punti di eccellenza, ma credo che ci voglia un coordinamento e una gestione a livello della Regione per far sì che le eccellenze che ci sono siano per tutti”. Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, ex presidente di Anpas, nel corso della conferenza stampa di presentazione a Milano della lista civica a sostegno del candidato del centrosinistra e del M5S alla presidenza di Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, in cui è candidato. Occorre lavorare per “una Lombardia più equa, più bella e vivibile”, ha aggiunto. “Vedo i cittadini che si lamentano per i tempi di attesa per una visita. Lo sappiamo: abbiamo un problema non da poco. Credo che sarà una scommessa quella del territorio, del ruolo dei medici di medicina generale e anche una grande mia passione”, cioè “il ruolo del terzo settore nell’ambito del sociosanitario”, ha sottolineato Pregliasco.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi