Si è conclusa con l’arresto di quattro giovani, tutti di nazionalità egiziana, un’azione fulminea di rapina a bordo di un treno della linea Trenord. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Tenenza di Paderno Dugnano, con il supporto della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sesto San Giovanni. I quattro, di età compresa tra i 18 e i 21 anni e già noti alle forze dell’ordine per precedenti, sono stati tratti in arresto con l’accusa di furto con strappo.
L’episodio si è verificato lungo la tratta Milano Cadorna-Lentate/Camnago. Le Forze dell’Ordine sono intervenute su richiesta di uno studente italiano di 18 anni, vittima dell’aggressione. Il giovane, mentre si trovava a bordo del convoglio, è stato avvicinato da uno dei ragazzi che, con un gesto repentino, gli ha strappato dal collo la collana in oro.
La tecnica del “passamano” e la fuga
Per assicurarsi il bottino e rendere impossibile il recupero da parte della vittima, i malviventi hanno subito adottato la tattica del “passamano”: la collana è stata rapidamente ceduta da uno all’altro dei complici, creando confusione e ritardando la reazione dello studente. Il gruppo si è poi dato alla fuga scendendo alla stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni.
Ricevuta la descrizione degli autori, i militari hanno avviato immediate e serrate ricerche nella zona. I quattro sono stati rintracciati in breve tempo nel vicino quartiere Villaggio Ambrosiano. La perquisizione ha permesso ai Carabinieri di trovare in loro possesso non solo la refurtiva sottratta al 18enne, che è stata immediatamente restituita, ma anche un’altra collana sottoposta a sequestro per accertamenti sulla provenienza, ipotizzando che possa essere il frutto di un’altra rapina.
Nella mattinata di oggi, l’arresto è stato convalidato dal Giudice del Tribunale di Monza. Per tutti e quattro è stata disposta la custodia cautelare in carcere. Si è inoltre scoperto che uno dei giovani era già colpito da un ordine di cattura in aggravamento di una precedente misura cautelare dell’obbligo di dimora, emesso dal Tribunale di Milano a seguito di una rapina commessa nel settembre scorso alla stazione ferroviaria di Pavia.