Ragazza morta sulle giostre a Galliate, oggi udienza a Novara: indagati anche sindaco e comandante PL

Davanti al GUP del Tribunale novarese si terrà l'udienza sulla tragica morte di Ludovica, 15enne sbalzata da una giostra posizionata a Galliate nella primavera del 2022

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Una ragazzina di 15 anni che perde la vita su una giostra del luna park la sera della festa per il suo compleanno, una famiglia distrutta dal dolore, una intera comunita’ che si interroga sui tanti perche’. E’ la storia di Ludovica Visciglia, giovanissima studentessa di Galliate, nel Novarese che il 12 marzo 2022 e’ morta a causa dell’impatto contro un albero accanto al quale la giostra era stata posizionata.

Troppo vicino, secondo la perizia tecnica. Oggi compaiono davanti al Giudice dell’Udienza preliminare le persone che secondo le risultanze delle indagini della Procura di Novara “ciascuno nell’ambito delle rispettive funzioni” contribuirono “per negligenza, imprudenza, imperizia nonche’ nella violazione delle loro attribuzioni” a causare la morte di Ludovica. Tra loro ci sono anche il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio e il Comandante della Polizia locale Angelo Falcone, oltre a Dario Allegretti, il professionista che aveva firmato l’autorizzazione per l’installazione della giostra, Graziano Minero il professionista che aveva redatto la certificazione di legge della giostra e il proprietario della giostra, Luca Massimiliano Ferri.

“Cara Ludo, ormai è passato un anno e sono cambiate tante cose. Una nuova classe, nuovi professori, nuovi compagni: ti saresti trovata bene, tu che eri così curiosa e aperta a sfide che ti mettessero a dura prova”. Inizia così la lettera che le avevano scritto i suoi compagni di classe del liceo Carlo Alberto di Novara ad un anno di distanza, la scorsa primavera. “Vogliamo ricordarci in questo giorno speciale di tutte le tue passioni: il tuo amore per la musica, per la lettura (a proposito abbiamo letto Cime tempestose sapendo che è il tuo libero preferito), per le moto e anche per le cose più semplici come il tuo cappuccino con la cannella che a tua detta era sublime. Ma per noi rimane come impegno da portare avanti il tuo attivismo sul fronte dei diritti delle donne; i tuoi interventi ci hanno inizialmente spiazzato, l’entusiasmo che ti animava ci ha coinvolto e ci ha aperto un nuovo modo di guardare le cose, meno privato e più politico.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner