Alla tensostruttura di Magenta per conoscere il fantastico mondo dei radioamatori. Alberto Dalfiume è il presidente dell’associazione magentina che ha presentato l’attività e, soprattutto, ha spiegato per quale motivo ha ancora senso, oggi, fare il radioamatore e occuparsi di tecnologie che, soltanto in apparenza, potrebbero apparire obsolete.
MAGENTA – “La tecnologia che oggi ci circonda – afferma – non la controlliamo e spesso ne siamo succubi. Il radioamatore è una persona curiosa che vuole approfondire, conoscere e sperimentare. Ecco perché, oggi più che mai, ha un senso avviare con le nuove generazioni un percorso di crescita che li porti a conoscere il mondo dei radioamatori”. Non per ultimo il radioamatore ha un ruolo di primissimo piano nella Protezione Civile. “Pensiamo ai recenti eventi in Emilia Romagna – conclude – alcune zone erano completamente isolate. Non funzionava internet, non andavano i telefonini. Le autorità avevano la possibilità di comunicare solo attraverso i radioamatori”.
Per chi volesse saperne di più è possibile visitare il sito arimagenta.it e contattare il direttivo per informazioni su corsi ed eventi.