Radar fuori uso, caos ieri pomeriggio a Malpensa

Grossi disagi in tutto il nord ovest

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Il traffico aereo sta tornando alla normalità”, dopo i disagi e rallentamenti e ritardi si sono che si registrati in alcuni aeroporti italiani del nordovest per problemi ai radar,legati ai sistemi dell’Enav. E’ quanto appreso nella serata di domenica dall’Enav, interpellato da LaPresse.

“E’ stato risolto il problema tecnico che per 40 minuti ha riguardato il sistema operativo della sala del centro di controllo Enav di Milano che gestisce lo spazio aereo del nordovest in Italia, cioè Lombardia, Piemonte e Liguria”, spiegano dall’Enav, che informa che si sta ritornando, da diversi minuti, gradualmente alla normalità, col sistema operativo principale tornato a operare regolarmente.I rallentamenti, ritardi, disagi, con anche dei voli dirottati e bloccati, hanno riguardato scali come Linate, Malpensa, Torino e Genova.

Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia.
Il problema fanno sapere dall’Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz’ora. Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner