― pubblicità ―

Dall'archivio:

Raccolta abiti usati: si rafforza la collaborazione tra il Comune di Marcallo con Casone (MI) e HUMANA

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PREGNANA MILANESE/MARCALLO CON CASONE –  Continua la sinergia con il Comune di Marcallo con Casone (MI), che ha confermato l’affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati all’organizzazione di cooperazione internazionale HUMANA People to People Italia.

Solo negli ultimi tre anni, gli abitanti del Comune in provincia di Milano hanno donato a HUMANA oltre 42 mila chili di abiti usati, scarpe e accessori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La generosità dei marcallesi ha spinto HUMANA, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, a rafforzare il servizio posizionando due nuovi contenitori in via Montessori e via Verne. Questi si aggiungono a quelli già presenti in:

– Via Clerici

– Via de Gasperi

– Via Gornati

Per valorizzare al massimo le donazioni è importante sapere cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo HUMANA:

– capi d’abbigliamento;

– accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);

– scarpe;

– borse e zaini;

– biancheria per la casa.

Anche grazie alle loro donazioni, nel 2017 HUMANA ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a 41 progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile, di prevenzione dell’HIV e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia.

A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie agli oltre 42 mila chili di indumenti raccolti a Marcallo con Casone è stato possibile evitare l’emissione di 153 mila chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 255 milioni di litri di acqua e scongiurare l’utilizzo di oltre 12 mila chili di pesticidi e di 25 mila chili di fertilizzanti.

Il servizio di HUMANA è gratuito e il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’Amministrazione Comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico di oltre 6 mila euro (dato riferito al periodo gennaio 2016 – novembre 2018).

HUMANA è il primo operatore in Italia per la gestione unitaria del servizio di raccolta abiti. Per noi, trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono punti cardine del nostro lavoro. Per ulteriori informazioni sulle nostre iniziative e attività, è sempre possibile contattarci ([email protected] – 02-93.96.40.30) o consultare il sito dedicato: http://raccoltavestiti.humanaitalia.org

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi