Quellli che gridano: “Pericolo per la Democrazia!”. A cura Massimo Moletti

Germania, il partito di estrema destra Afd dichiarato "pericolo per la democrazia". Una decisione che fa discutere

Il solito Primo Maggio….su coraggio. Di Max Moletti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - "Egregio Direttore, ultimo ponte prima delle ferie, pardon pure 2 giugno Comunque da lunedì potremmo tornare. Lavorare e guadagnare. Ma...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, la democrazia è una brutta bestia ! O una veste troppo stretta e corta. Comunque la tiri non basta mai e non soddisfa tutti. Molto spesso la democrazia e attività politica esce dal proprio recinto.

Come un’anima che spira dal proprio corpo per vagare o vangare un orto incolto. Ormai, i frutti non si vedono più e molto spesso il raccolto non da buoni frutti. Le aule del tribunale o studi televisivi sono i veri luoghi degli scontri. Solo a telecamere riunite si va alle camere.

Scontro credo dovrebbe esserci un confronto ma ormai il discorso civile è morto. Pace sociale !!!! Il bavero altrimenti di cosa parliamo. Il voto popolare non sempre vale perché la gente non trova le giuste parole. Correggere o cancellare come un professore i temi degli alunni diventa doveroso.

Sono sempre tre le situazioni ; il voto non piace !!! Bisogna ribaltare; ribaltone, caduta o aiuti esterni. Certo, che quando aiuta l’arbitro non è mai positivo.

Tre sono sempre i modi di vedere l’avversario; corrotto, cattivo, impreparato.

Impresentabili e con un elettorato sempre in tre categorie: ignorante, sempliciotto, poveraccio
Il voto non consono può essere espresso ma sempre in tre modi: primo non deve essere utile ma tenuto in frigorifero. Secondo bisogna evitare in tutti i modi anche con ammucchiate storiche di includerlo. Terzo si può sovvertire con democratiche azioni. I ribaltoni sono garantiti dalla nostra Costituzione; la più bella del mondo quando da comodo. In certe parti non viene messa in atto.

Leggo che in un paese europeo un problema di Democrazia è stato risolto dalla legge …non è mai positivo un fatto del genere. Non ho competenze per esprimere giudizi però dalla parte del giusto sono sempre i soliti. Peccato che molti poveri cittadini non capiscono. Non chiedere mai se sei nel giusto
Non chiedere mai se il tuo voto vale. Ma vai sempre a votare perché è un diritto e dovere.
Comunque vorrei sentire qualche idea oltre che l’avversario è cattivo.

In tutti questi anni la politica del “lui è tutto il male possibile non ha dato frutti giusti per la democrazia”. Un’idea come diceva Nanni Moretti … “Ah sì ….lui farà danni ma non dicono cosa faranno …pazienza”.

Massimo Moletti

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner