Quadri di Fausto Bertinotti all’asta, incasso di 330mila euro

Da Finarte, De Chirico di Monica Vitti battuto a 468mila euro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Successo all’asta per la collezione di Lella e Fausto Bertinotti: delle 24 opere dell’ex presidente della Camera ed ex segretario del Prc in vendita, 21 sono state battute per 330mila euro, quattro volte la stima iniziale.

All’asta di Arte Moderna e Contemporanea che si è svolta a Milano nella sede storica di Finarte particolare successo hanno avuto particolare successo due serigrafie di Mao realizzate da Andy Warhol: la stima era di 20-30mila euro ha sono state aggiudicate una per 133mila e una per 101 mila.

Molto apprezzato all’asta – a cui hanno partecipato oltre mille persone da tutto il mondo per un incasso totale di 2,2 milioni di euro – anche I bagni misteriosi, olio su tela del 1935 proveniente dalla collezione di Monica Vitti aggiudicato a 468mila euro.

“Il risultato dell’asta ci conferma che l’arte contemporanea è percepita come bene rifugio e come forma di investimento alternativo”, ha osservato Alessandro Cuomo, Responsabile Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea Milano.

“Per il successo della vendita – ha aggiunto l’Ad di Finarte Alessandro Guerrini – è stato determinante il lavoro di promozione, svolto negli ultimi mesi con eventi e anteprime anche a Roma presso il Circolo Canottieri e a Napoli presso l’Hotel de Bonart, con cui Finarte ha finalizzato accordi di collaborazione. Questi momenti di incontro con i collezionisti hanno contribuito a rafforzare il dialogo con il pubblico e valorizzato le opere in catalogo”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner