SAN VITTORE OLONA – Sono terminati i lavori nel parcheggio di via Barlocco per la messa in sicurezza dell’argine del fiume Olona. È stato realizzato quello che tecnicamente si definisce un “rilevato” ovvero un argine in terra. Manca soltanto la semina dell’erba per il consolidamento che avverrà nei prossimi giorni. I lavori si erano resi necessari a seguito del cedimento del preesistente argine in cemento. L’opera è stata finanziata dal bilancio comunale e affidata per la realizzazione al Consorzio Fiume Olona. Si è trattato di un intervento urgente volto ad evitare possibili esondazioni del fiume. Toccherà poi ad AIPO, l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po, provvedere al ripristino dell’argine in cemento. “Si tratta – fanno sapere dall’ufficio tecnico comunale – di un’opera di loro esclusiva competenza che non può essere realizzata dal Comune. L’intervento è in programma come da noi richiesto ma non ci è stata ancora comunicata la data d’inizio dei lavori”.
È stato invece interamente finanziato dalla Regione Lombardia l’intervento di innalzamento e consolidamento di un tratto d’argine presso via dei Mulini. Per procedere coi lavori si è resa necessaria anche l’acquisizione da parte del demanio dello Stato dei terreni circostanti. La manutenzione sarà poi a carico di AIPO. L’incarico di esecuzione è già stato assegnato, in questi giorni verranno firmati i contratti ed entro la fine di febbraio gli appaltatori dovranno aver terminato l’opera.
“Voglio sottolineare – dice il Sindaco Marilena Vercesi – che è stato un risultato della nostra Amministrazione quello di ottenere il finanziamento regionale dell’intervento. Palazzo Lombardia non era infatti in nessun modo tenuto a finanziare o cofinanziare quest’opera. Abbiamo dovuto impegnarci in un lungo lavoro di mediazione per ottenere dei fondi che hanno permesso di salvaguardare la sicurezza dei cittadini senza gravare sul bilancio cittadino”.