Presepe e mercatini di Natale solidali ancora aperti sino a sabato 23 dicembre alle Comunità Il Ponte di Rosate e Cascina Nuova di Noviglio

A ridosso delle feste, un'occasione per unicre il piacere dei regali a un fine solidaristico

Epifania in Pediatria a Magenta, due: il dono di Branco

"Oggi (6 gennaio, nda), nella giornata dell’Epifania, i volontari di Branco sono stati al reparto pediatrico dell’ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta per donare un...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Le ultime chicche per gli acquisti natalizi sono esposte e disponibili presso le bancarelle delle due Comunità Il Ponte e Cascina Nuova, entrambe gestite dalla Cooperativa Sette e di proprietà della Fondazione Collegio della Guastalla Onlus. In un’atmosfera incantata, tra musica e bevande calde, i visitatori potranno ammirare fino a domani, sabato 23 dicembre, il presepe costruito dai residenti della comunità Cascina Nuova che, ogni anno, attira grandi e piccini con un magico villaggio degli gnomi, figure di cartapesta e legno, in una scenografia incantata. I visitatori potranno acquistare anche prodotti confezionati artigianalmente come miele, marmellata, biscotti, salumi e molte altre prelibatezze fino alla fine dell’anno. Il Natale diventa un momento di condivisione con due comunità del territorio che da tempo si occupano da vicino dei bisogni delle persone. Le attività assistenziali, all’interno delle due comunità si incentrano su due principali aree di intervento: il supporto psicologico e sociale per chi è affetto da tossicodipendenza e il sostegno ai portatori di handicap.

Come sottolinea Sonia Bedeschi, consigliera di Fondazione Collegio della Guastalla Onlus, che ha portato il suo saluto a tutti i residenti: “Il lavoro della Fondazione persegue gli obiettivi di solidarietà e aiuto alle persone in difficoltà, erogando fondi economici e fornendo un supporto concreto alle situazioni di disagio sociale e psicologico, nel solco degli insegnamenti e dei valori della Contessa Ludovica Torello di Guastalla che diede vita alla Fondazione”.

Le cascine sono aperte tutto l’anno anche a chi è interessato all’acquisto di prodotti alimentari di qualità e oggetti artigianali confezionati dai residenti. Un gesto di solidarietà da parte dei visitatori può dare sollievo e motivazione a coloro che sono a contatto con queste realtà e vivono momenti di disagio personale.

La Fondazione Collegio della Guastalla Onlus è una Istituzione storica lombarda senza fini di lucro il cui scopo è, da una parte occuparsi di chi è in situazioni di difficoltà, dall’altra di tutelare e valorizzare il ricco patrimonio storico, culturale e artistico di proprietà ed ereditato dalla nobile Ludovica Torello, una donna di grande modernità che già cinque secoli fa si occupava di dare un futuro alle giovani ragazze.

La Fondazione Collegio della Guastalla Onlus

La Fondazione Collegio della Guastalla è una storica istituzione lombarda senza scopo di lucro. Si impegna a sostenere giovani e persone svantaggiate dal punto di vista socio-sanitario ed educativo, oltre a preservare il suo patrimonio culturale e artistico, a fini benefici. Fondata cinque secoli fa dalla nobildonna, Ludovica Torello di Guastalla, è la Fondazione più antica d’Italia e opera seguendo principi cristiano-cattolici.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner