Presentato il 69° Campaccio Cross Country

Federica Picchi Regione Lombardia: "Campaccio generatore di cultura sportiva, inclusione e sostenibilità, non si limita alla competizione". Presso la storica sede di Banco BPM a Milano presentato il celebre cross di sabato 24 e domenica 25 gennaio

Torna ‘Busto Arsizio in Vinile 2026’

L’Associazione 33&45, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, inaugura il nuovo anno con la ventunesima edizione di Busto Arsizio in Vinile, la...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 saranno due giorni importanti per lo sport italiano e per l’atletica mondiale, al via a San Giorgio su Legnano il 69° Campaccio Cross Country, evento presentato questa mattina presso la storica sede di Banco BPM a due passi dal Duomo di Milano.

Una data rinnovata rispetto al consueto 6 gennaio degli ultimi decenni, variazione necessaria a causa della concomitanza con i Campionati Mondiali di Cross a Tallahasse (USA) che si sono svolti il 10 gennaio, evenienza che avrebbe impedito la partecipazione dei più attesi atleti internazionali. Proprio ai Campionati Mondiali di Tallahassee, la prova ulteriore della qualità tecnica del Campaccio, a vincere la medaglia d’oro è stato l’ugandese Jacob Kiplimo, vincitore del 64° Campaccio, nel 2021, e quella di bronzo del keniano Daniel Ebenyo, vincitore del 67° Campaccio, nel 2024.

Sarà un Campaccio come di consueto in diretta sulla TV pubblica: appuntamento su Raisport dalle ore 11.10 alle ore 13.00 di domenica 25 gennaio. La diretta televisiva mattutina ha determinato un cambio di programma orario con le competizioni internazionali che andranno a precedere le prove giovanili: i “big” maschili al via alle ore 11.25, le campionesse, Nadia Battocletti in testa, alle ore 12.08. Nel programma principale entra anche la bellezza dello sport per tutti, sostenibile e inclusivo, con il Chilometro Inclusivo.

Ideato e organizzato da sempre da US Sangiorgese, prima edizione nel 1957, Campaccio Cross Country è un evento fortemente radicato nel territorio oltre che molto prestigioso, come raccontano i diversi riconoscimenti anche internazionali conferiti negli anni.

La manifestazione è tappa Gold del circuito World Athletics Cross Country Tour, ed è stata insignita della WA Heritage Plaque. Ancora tra i riconoscimenti l’Award di Manager Sportivi Associati come Evento Sostenibile 2025, identità riconosciuta anche dallo standard internazionale Athletics for a Better World, primo cross al mondo, e dalla certificazione “Evento Rifiuti Zero”. A suo tempo la società organizzatrice, US Sangiorgese, è stata insignita della «Stella d’Oro al Merito Sportivo», grazie ad una storia di dedizione e passione per l’attività sportiva e la sua natura multidisciplinare.

Forte è il legame di U.S. Sangiorgese con il proprio territorio. L’obiettivo della comunità è portare avanti un evento locale capace di attrarre i protagonisti dell’Atletica mondiale, accogliere la sfida della sostenibilità impegnandosi quotidianamente affinché il proprio evento possa generare un impatto positivo sul ben-essere delle Persone e del Pianeta. Tra i valori fondanti di Campaccio Cross Country vi sono senso di appartenenza, amicizia, collaborazione, partecipazione, passione, ambizione, lealtà e responsabilità sociale.

Presso Banco BPM hanno presenziato la Sottosegretario regionale con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi, per il Comune di San Giorgio su Legnano il Sindaco Claudio Ruggeri e l’Assessore allo Sport e Vicesindaco Walter Cecchin, per il Comitato Organizzatore Luigi Bertelli, Presidente Unione Sportiva Sangiorgese, il Race Director Tito Tiberti e Marco Aldeghi, responsabile Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM.

Ancora presenti per le Istituzioni sportive con un messaggio di Marco Riva Presidente Coni Lombardia e la presenza di Carola Mangiarotti Vice Presidente Vicario Coni Lombardia, Linda Casalini membro di giunta CIP in rappresentanza anche di FISDIR e in collegamento live Stefano Mei, Presidente Fidal. In sala anche il Presidente Fidal Lombardia Luca Barzaghi e il Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre.

Le gare del chilometro inclusivo e le gare del Campaccio sono riconosciute ufficialmente come FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, e FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, le Federazioni Sportive Paralimpiche cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità. Al chilometro inclusivo di domenica 25 gennaio e nelle gare di sabato 24 gennaio parteciperanno alcuni atleti del team Italia Fisdir.

Sarà un 69° Campaccio Cross Country ‘CULT’ e ‘POP’, come sempre in forte equilibrio tra innovazione e il prosieguo di una tradizione che in questo caso è quella del convegno tecnico-scientifico che rende il Campaccio un evento “CULTurale”.

Il Campaccio sarà anche ‘POPolare’ grazie ai due eventi speciali del sabato mattina quali la 5K Charity Run ‘Corri con i campioni’ e il 6° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC.

Definizioni calzanti per una manifestazione che ha tutto il carattere del prestigio acquisito nelle tante edizioni che hanno fatto la storia, dei nomi di atleti di straordinaria caratura e dei riconoscimenti che la collocano nel novero di quelle poche manifestazioni storiche che, allo stesso tempo, hanno saputo evolversi e stare al passo coi tempi.

I numeri del Campaccio 2025 e il successo di Nadia Battocletti

Il Campaccio dello scorso 6 gennaio 2025 ha contato ben 3000 atleti appartenenti a 33 categorie (6 categorie giovanili, 6 categorie assolute, 18 categorie master, 1 Nordic Walking, 1 Charity Run, 1 prova per persone disabili, i Campionati Regionali CSI). L’evento è stato trasmesso in diretta su Rai Sport e in diretta streaming per 1h55′. Per la sua realizzazione è stato necessario il lavoro di 140 volontari e lo hanno seguito dal vivo circa 6500 appassionati, uno spettacolo al quale, da sempre, è possibile assistere in forma gratuita. Il Campaccio 2025 ha registrato il successo dell’etiope Telahun Haile Bekele e dell’azzurra Nadia Battocletti che ha riportato l’Italia sul podio dopo l’ultimo successo azzurro del 1994.

I campioni al via, c’è Nadia Battocletti

Al via Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che con la vittoria del 2025 in 21’14” ha riportato la bandiera tricolore di nuovo sul primo gradino del podio al Campaccio dopo ben 31 anni, l’ultimo successo azzurro era stato di Silvia Sommaggio nel 1994. In questo Campaccio 2026 il bis della Battocletti è possibile, dovrà vedersela però con una grande campionessa come la burundese Francine Niyomukunzi, vincitrice nel 2024 in 19’42”. Nel 2024 al secondo posto ci fu proprio Nadia Battocletti a soli quattro secondi in 19’46”.

La burundese Francine Niyomukunzi è la primatista nazionale del Burundi dei 5km e 10 km strada, mezza maratona e 1500 m, quinta agli All African Games 5000m 2024, nelle finali olimpiche di 5’000m e 10’000m a Parigi, nona ai Campionati Mondiali 5 km strada 2023, terminò alle spalle di Nadia nel 2023 ma ha vinto nel 2024.

Attenzione a Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), terza ai Mondiali di corsa in montagna giovanili 2023 e già capace di un 7° posto mondiale assoluto all’esordio in azzurro nella nazionale assoluta di corsa in montagna (Oro a squadre), bronzo agli europei a squadre montagna e cross 2024, campionessa italiana juniores in pista 3000m e 5000m 2024 e campionessa italiana promesse 5000m 2025, e che già conosce il fango del Campaccio dove si è classificata decima lo scorso anno. Recentissima top 10 continentale U23 nei Campionati Europei di Cross di Lagoa 2025.

Ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana la burundese Elvanie Nimbona (Caivano Runners), ottava ai Campionati Africani dei 10’000m 2022 e 5’000m 2014 solo sedicenne, recentemente al primato personale sui 10km stradali a Valencia nel 2025 con 32’12”. A sfidarla, la quarta classificata del Campaccio 2025, la burundese Micheline Niyomahoro, atleta capace di 15’06” sui 5’000m e fresca sposa del recordman italiano di maratona Yohanes Chiappinelli.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner