― pubblicità ―

Dall'archivio:

Presentata in Regione la pubblicazione scientifica dell’Asst Ovest Milanese

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Pirelli,  la pubblicazione ‘Produzione scientifica 2014-2016′, frutto del censimento dell’attivita’ di ricerca del personale dipendente medico, infermieristico e
tecnico, condotto dal Comitato scientifico dell’ Asst Ovest Milano. Accanto al Direttore generale dell’ASST Ovest Milano Massimo Lombardo e a diversi operatori medico sanitari del territorio sono intervenuti gli Assessore regionali Luca Del Gobbo, Massimo Garavaglia e Giulio Gallera.

 

“Anche se non ci siamo aggiudicati l’Agenzia europea del farmaco (Ema), ci candidiamo ad essere la Silicon Valley delle scienze della vita a partire dalla consapevolezza delle potenzialita’ di Human Technopole”, ha detto l’assessore regionale all’Universita’, Ricerca ed Open innovation, Luca Del Gobbo.

Quello presentato è un lavoro che ha fruttato 2.000 report (pari al 65,54 per cento degli operatori interessati) e 824 ‘lavori utili’ prodotti che hanno dato origine a 436 abstract; 280 articoli in extenso; 46 libri e 62 pubblicazioni varie. “Con questa pubblicazione – ha detto Del Gobbo – si e’ riusciti a far emergere l’attivita’ di ricerca di tanti operatori dell’ASST che, oltre ai compiti prettamente istituzionali, dedicano il loro impegno a divulgare le loro esperienze, confrontandosi cosi’ con i colleghi sia a livello nazionale che internazionale”.

Nell’attuale legislatura, la Regione Lombardia ha puntato molto sulla ricerca e innovazione arrivando ad approvare una Legge ad hoc (la 29/2016). “Ogni anno – ha spiegato Del Gobbo – in Lombardia vengono investiti quasi 9 miliardi di euro l’anno, e il 3 per cento del Pil lombardo. Numeri che fanno capire quanto per noi sia strategico continuare ad investire in questo
settore”. “Anche questa pubblicazione – ha concluso Del Gobbo – conferma che la Lombardia e’ la regione leader in Italia e una delle migliori in Europa anche rispetto alle sfide che dovremo affrontare nei prossimi anni a partire dalla possibilita’ di vivere piu’ a lungo e meglio. E in questa direzione, continueremo a far sentire il nostro appoggio”. Anche per l’assessore regionale all’Economia, Crescita e Semplificazione, Massimo Garavaglia, la presentazione del volume ‘Produzione scientifica 2014-2016’, redatto dall’Asst Ovest Milanese, è stata l’occasione per fare il punto su come e dove la Regione decida di investire.

“Le risorse mobilitate dal settore – ha spiegato – e l’obiettivo di una percentuale di PIL del 3 per cento investito in ricerca e innovazione sono dati fondamentali che non possono passare inosservati”. Secondo l’assessore, infatti, oggi “oggi si vince se si spinge forte l’acceleratore verso la ricerca”. “E poi – ha aggiunto – non possiamo più pensare che si possa fare tutto a Milano. Non solo non sarebbe giusto nei confronti di chi tutti i giorni ci permette di raggiungere quei risultati che l’intero Paese ci invidia, ma soprattutto significherebbe non riconoscere che la Lombardia funziona bene perché c’è una rete. Anche “il fuori Milano” può essere, ed è, un’eccellenza”. “Noi siamo già oggi una regione speciale. La sfida vera – ha concluso Garavaglia – non sarà quella di mantenere la prima posizione, cosa scontata, ma di continuare a migliorare la vita dei nostri cittadini grazie al lavoro di squadra che qui in Lombardia sappiamo fare”.

 

“Il Comitato Scientifico – ha detto il direttore generale dell’ASST, Marco Lombardo, nasce dall’intuizione che ovunque si esercitano le arti e le professioni sanitarie è naturale partecipare alla ricerca scientifica. Tra i suoi compiti, il Comitato Scientifico ha proprio quello di stimolare e sostenere la cultura per la ricerca clinica, l’aggiornamento e la produzione scientifica. L’ASST Ovest Milanese si confronta quotidianamente con la comunità scientifica internazionale, per garantire la qualità delle prestazioni sanitarie e lo sviluppo dei processi innovativi”.

 

(*fonte: Lnews)

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi